A- A+
Medicina
Come vivere a lungo: bere alcolici e caffè può aiutare a vivere di più. Studio

Bere alcolici e caffè può aiutare a vivere più a lungo

 

Se vuoi vivere una lunga vita, alcuni degli ingredienti chiave potrebbero essere l'alcol e il caffè, secondo uno studio pubblicato dall'università della California.

Lo studio ha scoperto che la chiave per arrivare oltre i 90 anni potrebbe venire dal bere un paio di bicchieri di alcolici al giorno e guadagnare qualche chilo di troppo. Lo ha spiegato la dott.ssa Claudia Kawas, specialista in neurologia dell'Università della California, che ha esposto  alla conferenza annuale dell'American Association for the Advancement of Science ad Austin, in Texas,  i risultati della ricerca che ha condotto negli ultimi 15 anni.

 

Le persone che bevevano quantità moderate di alcol o caffè vivono più a lungo di quelle che non hanno questa abitudine

 

La dottoressa e il suo team hanno avviato The 90+ Study (questo il nome della ricerca) nel 2003 per indagare sui motivi per cui alcune persone raggiungono l'età di 90 anni e oltre e altre no.

I ricercatori hanno analizzato 1.700 nonagenari, esaminando come le loro abitudini quotidiane influenzano la loro salute, scoprendo che coloro che consumavano circa due bicchieri di birra o vino al giorno avevano il 18% meno di  probabilità di subire una morte prematura.

Inoltre, su coloro che erano leggermente sovrappeso, anche se non obesi, è stata registrata una probabilità ridotta del tre per cento di morte prematura.

"Non ho alcuna spiegazione, ma credo fermamente che bere modestamente migliori la longevità", ha dichiarato il dott. Kawas alla conferenza.

Il bere moderatamente ( "quantità moderate" sono considerate due bicchieri di vino o di birra e due tazze di caffè)  non è stata l'unica attività segnalata ad avere un impatto positivo sulla salute dei partecipanti. L'esercizio fisico regolare e il tempo trascorso a praticare un hobby sono stati anche associati a una vita più lunga.

Coloro che hanno trascorso due ore al giorno praticando un hobby avevano il 21% in meno di probabilità di morire prematuramente, mentre da 15 a 45 minuti di attività fisica giornaliera hanno anche ridotto il rischio di morte prematura dell'11%.

 

Tags:
come vivere a lungovivere di piùvivere sino a 90 anni




in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.