A- A+
Medicina
Comunicare col paziente aggressivo: lunedì a Milano il convegno Anni Azzurri

di Lorenzo Zacchetti

 

"Comunicare efficacemente con il paziente aggressivo" è il titolo del convegno rivolto a medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, educatori professionali, assistenti sociali e tutte le figure sanitarie che lavorano a stretto contatto con la persona anziana.

L’incontro si terrà lunedì 15 ottobre, dalle ore 9.00 alle 18.00 presso la residenza Anni Azzurri Parco Sempione, con partecipazione libera e rilascio di crediti formativi ECM.

Il tema è di grande importante per via della larga diffusione della demenza, che in Italia colpisce oggi 1.241.000 persone, le quali, secondo i dati della Federazione Alzheimer Italia, diventeranno 1.609.000 nel 2030 e 2.272.000 nel 2050.

Il processo degenerativo che colpisce le cellule cerebrali provoca il progressivo il declino progressivo delle funzioni cognitive. Di conseguenza vengono pesantamente alterate la personalità e la capacità relazionale del paziente, che spesso manifesta agitazione e aggressività immotivate.

E' quindi necessario che il personale adibito alla cura di questi pazienti sia fornito degli strumenti comunicativi idonei per gestire tali situazioni. L'incontro organizzato da Anni Azzurri Parco Sempione illustrerà quindi alcune tecniche volte a gestire gli episodi di rabbia, favorendo la conversazione tra ospite e caregiver.

I titoli degli interventi, che vedranno protagonisti il dott. Daniele Crosta, psicologo con specializzazione in psicoterapia cognitivo-costruttivista e la dottoressa Elena Ravizza, psicologa sono: “Il significato e la gestione dell’atto violento”, “La comunicazione come atto terapeutico negli episodi di aggressività”, “Ascolto attivo, Empatia, Comunicazione assertiva”, “Modalità di risposta a situazioni di violenza”.

Residenze Anni Azzurri è presente in Lombardia con 17 residenze per anziani dislocate tra Milano, Brescia, Bergamo, Como e provincie, la residenza Anni Azzurri Parco Sempione di Milano offre ospitalità e servizi assistenziali sia a persone autosufficienti che a persone con diverse condizioni di non autosufficienza e/o grave decadimento cognitivo per un totale di 120 posti letto.

Commenti
    Tags:
    residenza anni azzurri parco sempione di milano; comunicazione; paziente anziano




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.