A- A+
Medicina
Contro Hiv, Herpes, Hpv: nanoparticelle d’oro distruggono i virus

Nanoparticelle d'oro contro i virus: ecco come distruggono ebola, Hiv e papilloma

 

I ricercatori hanno sviluppato delle nanoparticelle d'oro capaci di catturare molti virus come l’hiv, l’herpes, l’hpv e l’ebola per poi distruggerli mediante una pressione locale sulla particella virale. Questo approccio, completamente nuovo, permetterà la creazione di farmaci antivirali contro un gran numero di virus.

 

Nuova arma contro i virus e le malattie: arrivano le nanoparticelle d'oro

 

Questa nuova scoperta ha aperto una nuova frontiera per lo sviluppo di farmaci per combattere malattie come l'AIDS, la Dengue e la polmonite dei neonati ed è stata possibile grazie ad una ricerca condotta dai virologi del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell'Università  di Torino guidati dal professor David Lembo, in collaborazione con un gruppo di chimici e ingegneri dei materiali dell'Ecole Polytechnique Federale de Lausanne coordinati dal professor Francesco Stellacci.
Il gruppo di ricerca a guida italo-svizzera è riuscito a creare delle nanoparticelle non tossiche che imitano i recettori delle cellule utilizzati da molti virus per infettare i tessuti del corpo umano ed esercitano una pressione locale sulla particella virale causandone l'irreversibile distruzione.

 

Distruggere virus come Hiv, herpes, Hpv, Ebola si può con le nanoparticelle d'oro: ecco come

 

Le ricercatrici Valeria Cagno e Manuela Donalisio, nel Laboratorio di Virologia Molecolare e Ricerca Antivirale dell'Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, hanno dimostrato l'efficacia delle nanoparticelle in vitro contro un'ampia gamma di virus che causano importanti malattie nell'uomo: HIV, Dengue, Herpes simplex, Papillomavirus e il virus respiratorio sinciziale. "La lista dei virus capaci di infettare l'uomo e uccidere milioni di persone ogni anno è molto lunga - afferma il Prof. David Lembo, docente di Microbiologia e Microbiologia Clinica del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell'Università di Torino - ma i farmaci disponibili sono pochi. Inoltre, i farmaci antivirali attuali agiscono esclusivamente su un tipo di virus, a differenza degli antibiotici che possono agire contro un'ampia gamma di batteri. Lo sviluppo di un farmaco antivirale ad ampio spettro rimane un importante traguardo ancora da raggiungere".

Tags:
hivherpeshpvfarmacinanoparticelle d'oro




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.