A- A+
Medicina
Cuore, come è fatto? In tanti non lo sanno: svelati i falsi miti sul cuore

Cuore, come è fatto? Dall'indagine di Dottori.it emerge che molti credono sia rosso e si trovi a sinistra - Salute e benessere

Il cuore è un organo fondamentale per l'organismo umano ma è importante anche a livello emotivo, in quanto da secoli si ritiene sia la sede delle emozioni. A differenza di quanto si possa pensare però, non lo conosciamo così bene. A svelarlo è Dottori.it, che in occasione della Giornata Mondiale del Cuore del 29 settembre ha chiesto a oltre 2.000 utenti quanto ne sanno delle funzioni e delle caratteristiche del muscolo più importante del loro corpo.

Cuore, come è fatto? Tanti pensano sia rosso e posizionato a sinistra ma non è così - salute e benessere

Le classiche raffigurazioni e il modo in cui fin da bambini si è abituati a rappresentarlo condizionano il modo di immaginarlo nella realtà. Dovendo indicare quello che sa sul cuore, il 69% degli intervistati afferma che si tratti di un muscolo di colore rosso e che sia posizionato alla sinistra del petto. È risaputo che gli italiani siano un popolo di sportivi e chissà in quanti fra loro rimarranno delusi dall’apprendere che, durante l’inno nazionale, la mano sul cuore non andrebbe posizionata a sinistra ma proprio al centro del petto. È qui infatti che si trova questo organo, protetto lateralmente dai due polmoni. E anche quello del colore è un mito da sfatare: quello vero è il marrone coloniale, a cui si aggiunge anche qualche macchia di giallo dovuta ai residui di grasso.

Cuore, come funziona? Molti italiani rispondono male anche a questa domanda - Salute e benessere

Ma non finisce qui: non solo su posizione e colore, anche sulla velocità dei battiti e sul peso del cuore gli italiani non sembrano avere le idee chiare. Più di un intervistato su cinque (22%) crede di poter registrare fino a un milione di battiti al giorno e il 27% pensa invece di sentirne tra i 10 e i 50mila. Solo il 51%, invece, afferma correttamente che il numero di battiti giornalieri del cuore varia intorno ai 100 mila.

Cuore, come è fatto? Nei bambini batte più veloce che negli adulti. Quello dell'uomo è più pesante - Salute e benessere

Gli italiani sono più preparati quando si parla di bambini: l’80% del campione intervistato infatti sa che nei più piccoli il cuore batte molto più velocemente che in età adulta. Anche sul peso di questo muscolo le credenze si dividono: per più di una persona su dieci (12%) un chilo di ciò che si legge sulla bilancia va attribuito al cuore, mentre il 6% è convinto che questo pesi appena 50 grammi. Per il 38% questo muscolo pesa circa 500 grammi; solo il restante 44% dei rispondenti sa che il cuore pesa mediamente 250 grammi. Rimanendo in tema, meno di 1 su 3 (30%) sa che il cuore umano differisce in base al sesso, con quello maschile mediamente più pesante rispetto a quello femminile di 30-50 grammi.

Cuore controlli esami: ancora troppi italiani non fanno corretta prevenzione contro infarto, ictus e malattie cardiovascolari - Salute e benessere

Se all’esame sulla conoscenza del cuore gran parte degli italiani è stata rimandata, anche sulla prevenzione c’è ancora molto da lavorare. Solo la metà degli intervistati (55%), infatti, si sottopone a controlli di prevenzione per le malattie legate al cuore. C’è consapevolezza invece sui rischi del fumo, considerato correttamente da quasi il 90% degli intervistati il fattore più nocivo per questo muscolo, rispetto ad altri come il caffè, il vino o la cioccolata. «Così come siamo soliti dedicare grande attenzione alla nostra auto con controlli periodici e preventivi, lo stesso dovremmo fare con quello che è il motore del nostro corpo – afferma il dott. Maurizio Bussotti, Specialista in Cardiologia e Medicina dello Sport – Sottoporsi a quelli che possiamo considerare come dei veri e propri tagliandi di controllo del cuore, vuol dire prevenire e combattere le malattie cardiovascolari, prima causa di morte nel nostro Paese».

Commenti
    Tags:
    cuorecuore come è fattocuore come funzionacuore come fattoforma cuore umanocuore posizione sinistracuore posizionato a destraposizione cuore umanoposizione cuore nel toracedottori.itcuore controlli esamicontrolli del cuorecontrolli al cuoresalute e benessere




    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.