A- A+
Medicina
Cure palliative? Le cure palliative non sono un palliativo né cure terminali

Le cure palliative? Non sono un palliativo. Le cure palliative non sono sinonimo di cure terminali: due appuntamenti a Roma per diffondere la conoscenza e l'importanza delle cure palliative

 
La Fondazione Maruzza - Onlus con la missione di diffondere la conoscenza e l'importanza delle cure palliative per le persone affette da malattie inguaribili - presso la sala Marconi Radio Vaticana, Piazza Pia 3 ore 11:30, organizza 2 giornate a Roma, il 29 ed il 30 marzo dedicate alle cure palliative per le persone anziane e al diritto di non soffrire per tutte le persone malate e per le loro famiglie.
 

Cosa sono le Cure Palliative?

 

Le cure palliative sono la presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito della persona e il supporto attivo alla famiglia” (definizione OMS).

In parole più semplici, le Cure Palliative hanno lo scopo di controllare i sintomi e alleviare il dolore riuscendo a garantire alla persona malata un’attenzione e un’assistenza specifica e adeguata alla sua età. Un team dedicato di specialisti quali medico, infermiere, psicologo, fisioterapista, guida spirituale offre tutti i giorni al paziente e alla famiglia sostegno e assistenza  per migliorare la loro qualità di vita.

 

Cure palliative la Legge 38


 
Come ignorare il diritto a non soffrire? In Italia, dal 2010, grazie alla Legge 38, è prevista la possibilità di accedere alle cure palliative per tutti i cittadini, dai bambini agli anziani; purtroppo gran parte della popolazione non è al corrente di tale diritto e persino tra i medici la conoscenza è spesso scarsa.

 

Cure palliative: l'incontro a Roma il 29 marzo "Religioni insieme per le Cure Palliative"


 
Per la prima volta al mondo, il 29 marzo 2017, si riuniranno a Roma rappresentanti delle maggiori Religioni, esperti dei diritti umani, medici, infermieri, pazienti, volontari e uomini di cultura per partecipare all’incontro "Religioni Insieme per le Cure Palliative"; un momento di confronto e dialogo per promuovere il diritto di tutte le persone anziane, affette da malattie croniche e inguaribili di ricevere cure palliative.
 
Verrà inoltre presentato ufficialmente il Workshop previsto per il giorno seguente,  giovedì 30 marzo, in cui professionisti riconosciuti in tutto il mondo – rappresentanti religiosi di diverse fedi,  specialisti di cure palliative, geriatri, esperti di diritti umani, comunicatori a livello mondiale, pazienti, volontari e famiglie provenienti da diverse culture, fedi ed esperienze - si riuniranno in quattro tavoli di lavoro tematici per la stesura di un documento di valore universale e unico al mondo, la “Carta delle Religioni per le Cure Palliative per le Persone Anziane”.
 
Il ruolo dei leader religiosi nella società è così importante e riconosciuto da poter ampliare il consenso globale sulle cure palliative dedicate alle persone anziane in condizioni croniche o inguaribili. La “Carta” pertanto contribuirà a sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica su un tema di emergenza sociale quale la cura verso una fascia di popolazione che vede nei prossimi anni un aumento esponenziale in termini di numerosità.
 
L'iniziativa è ideata e organizzata dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus in collaborazione con la Pontificia Accademia per la Vita.
 

 

Tags:
cure palliative




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.