A- A+
Medicina
Dardo trapassa il collo da parte a parte: operato e salvato 40enne

Dardo gli trafigge il collo da parte a parte mentre pulisce la balestra

 

Si è trafitto il collo con un dardo mentre puliva la sua balestra, ma per una fortunata serie di coincidenze la freccia ha solo sfiorato la carotide e altre parti vitali. Protagonista un uomo di 40 anni, che si è presentato al pronto soccorso dell'ospedale Molinette di Torino con il dardo che gli trapassava il collo da parte a parte, senza alcuna conseguenza apparente.

L'uomo, perfettamente cosciente, ha raccontato che il dardo metallico gli si era conficcato accidentalmente a metà del collo, mentre in casa stava pulendo la propria balestra.

Il 40enne è stato subito sottoposto subito a una Tac spirale 64 in tridimensione e a una angiotac spirale dalla radiologa Simona Veglia. Gli accertamenti hanno riscontrato che il dardo aveva risparmiato la trachea, l'esofago, la laringe e le corde vocali, passando a un solo millimetro dalla carotide.

La freccia ha comunque perforato l'arteria tiroidea superiore, occlusa con "effetto tappo" dallo stesso dardo nel vaso sanguigno, e ha fratturato la sesta vertebra cervicale, senza lesionare il midollo spinale, da dove usciva posteriormente per circa 8 cm. 
   


Trafitto al collo dalla freccia di una balestra: salvato alle Molinette

 

L'uomo è stato portato in sala operatoria dove da sveglio, sedato dall'anestestista Roberto Balagna, è stato sottoposto a un delicatissimo intervento senza precedenti, che avrebbe potuto mettere a rischio la sua vita. L'intervento è stato effettuato dall'otorinolaringoiatra Massimo Capricci, coadiuvato dal chirurgo vascolare Luca Di Molfetta.

Per prima cosa è stata svitata la punta del dardo, poi sfilato dall'interno del collo. A quel punto il paziente è stato intubato dall'anestesista e il medico ha suturato l'arteria tiroidea rotta. L'uomo è stato trasferito in Rianimazione e sottoposto a una tracheostomia temporanea, per mettere in protezione e in sicurezza le vie aeree. Il paziente è ora ricoverato in buone condizioni nel reparto di degenza e sta meglio, mangia, parla e nei prossimi giorni sarà dimesso

Tags:
dardo trapassa collodardo trafigge collo




in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.