Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Depressione: antidepressivi funzionano più del placebo nella depressione acuta

Farmaci antidepressivi più efficaci del placebo nella cura della depressione acuta su adulti. Ecco gli antidepressivi più efficaci e i men

Depressione: antidepressivi funzionano più del placebo nella depressione acuta

DEPRESSIONE: GLI ANTIDEPRESSIVI FUNZIONANO MEGLIO DEL PLACEBO

 

La depressione acuta  è uno dei disturbi psichiatrici più comuni, onerosi e costosi che colpisce gli adulti  in tutto il mondo. Per curare la depressione sono disponibili trattamenti farmacologici e non farmacologici; tuttavia, a causa di risorse inadeguate, gli antidepressivi sono usati più frequentemente degli interventi psicologici. 

La prescrizione di questi medicinali dovrebbe essere supportata dalle migliori ricerche disponibili. Questa è la motivazione alla base dello studio sugli antidepressivi e il loro utilizzo nel trattamento delle della depressione unipolare acuta sugli adulti condotto da un gruppo di ricercatori inglesi e pubblicato su The Lancet.

 

DEPRESSIONE, GLI ANTIDEPRESSIVI FUNZIONANO MEGLIO DEL PLACEBO: LO STUDIO

 

Gli antidepressivi funzionano meglio del placebo. Lo studio, che ha analizzato i dati di 522 studi condotti su 116.477 persone, ha infatti rilevato che 21 antidepressivi comuni sono tutti più efficaci nel ridurre i sintomi di depressione acuta rispetto alle pillole placebo. Ma ha anche mostrato grandi differenze nell'efficacia di ciascun farmaco.

La cosiddetta meta-analisi, che ha coinvolto dati non pubblicati in aggiunta alle informazioni dei 522 studi clinici che riguardavano il trattamento a breve termine della depressione acuta negli adulti, ha riscontrato che i farmaci erano tutti più efficaci dei placebo. Gli autori del rapporto hanno detto che molte altre persone potrebbero trarre beneficio da questi antidepressivi. 

“Endorsement” dal Royal College of Psychiatrists che ha detto che studio "mette finalmente a nudo le polemiche sugli antidepressivi".

Il dott. Andrea Cipriani, del dipartimento di psichiatria dell'Università di Oxford e responsabile della ricerca, ha dichiarato alla BBC: "Questo studio è la risposta definitiva a una controversia di lunga data sul fatto che gli antidepressivi funzionino contro la depressione. Abbiamo scoperto che gli antidepressivi più comunemente prescritti funzionano contro la depressione da moderata a grave e penso che questa sia una buona notizia per pazienti e medici".

 

GLI ANTIDEPRESSIVI FUNZIONANO MEGLIO DEL PLACEBO: GLI ANTIDEPRESSIVI PIÙ EFFICACI

Lo studio ha individuato quali sono gli antidepressivi più efficaci nella cura della depressione acuta

Antidepressivi più efficaci:

  • agomelatina
  • amitriptilina
  • escitalopram
  • mirtazapina
  • paroxetina

Antidepressivi meno efficaci:

  • fluoxetina
  • fluvoxamina
  • reboxetina
  • trazodone

Gli autori dello studio hanno detto che i risultati potrebbero aiutare i medici a scegliere la ricetta giusta, ma ciò non significa che tutti dovrebbero cambiare farmaco. Questo perché lo studio ha esaminato l'effetto medio dei farmaci piuttosto che come hanno funzionato per individui di età o sesso diversi, la gravità dei sintomi e altre caratteristiche. I ricercatori hanno aggiunto che la maggior parte dei dati nella meta-analisi coprivano otto settimane di trattamento, quindi i risultati potrebbero non essere applicabili all'uso a lungo termine. E hanno sottolineato che lo studio non ha lo scopo di indicare gli antidepressivi la prima forma di trattamento alla depressione sempre e in ogni caso. "I farmaci dovrebbero sempre essere considerati insieme ad altre opzioni, come le terapie psicologiche, laddove sono disponibili", ha aggiunto il dott. Cipriani.


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it