A- A+
Medicina
Depressione, sintomi e rimedi fai da te per combatterla

Tè rimedio per la depressione: bere tisane e tè contro i sintomi della depressione

La depressione è un disturbo dell'umore comune che può influire negativamente su come ci si sente, sul pensiero e sulle azioni. Spesso la depressione causa una perdita generale di interesse per le cose e una persistente sensazione di tristezza. Molte persone si sentono meglio quando bevono le tisane. Bere tisane, infatti, può aiutare ad alleviare i sintomi della depressione. Questo metodo può essere di aiuto ma non bisogna dimenticare che la depressione è una grave malattia e che, se interferisce con le attività quotidiane bisogna affidarsi ad un medico competente.

Tè per gestire la depressione: bere il tè per combattere la depressione funziona?

Ci sono studi che suggeriscono di bere il tè per il trattamento della depressione. Nello specifico, una meta-analisi del 2015 di 11 studi e 13 rapporti ha rivelato che esiste una correlazione tra consumo di tè e diminuzione del rischio di depressione. Ecco quali tipi di tè aiutano a combattere l’insorgenza degli stati depressivi. 

Tè per combattere ansia e depressione: rimedi veloci e fai-da te contro la depressione

Rimedio contro depressione e ansia: Tè alla camomilla

Uno studio del 2016 sulla camomilla somministrato a pazienti con disturbo d'ansia generalizzato (GAD) ha dimostrato una riduzione dei sintomi da GAD. Ha anche rivelato una riduzione delle recidive di ansia durante il periodo di studio dei cinque anni, anche se i ricercatori hanno detto che non era statisticamente significativo.

Rimedio contro depressione e ansia: Tè di erba di San Giovanni

Non è chiaro se l'erba di San Giovanni sia utile o meno per le persone depresse. Una revisione più vecchia del 2008 di 29 studi internazionali ha concluso che l'erba di San Giovanni era efficace per la depressione come antidepressivo da prescrizione. Ma un altro studio del 2011 ha concluso che l'erba di San Giovanni non aveva alcun beneficio statisticamente significativo.

Rimedio contro depressione e ansia: Tè alla melissa

Secondo una ricerca del 2014, due studi in cui i partecipanti hanno bevuto tè freddo con melissa o mangiato yogurt con melissa hanno mostrato effetti positivi sull'umore e sulla riduzione del livello di ansia.

Rimedio contro depressione e ansia: Tè verde

Uno studio del 2009 su individui di età pari o superiore ai 70 anni ha mostrato che esiste una minore prevalenza dei sintomi della depressione quando si assume tè verde frequentemente.     Inoltre, secondo un altro studio condotto su animali, il consumo di tè verde aumenta la dopamina e la serotonina la quale è stata collegata alla riduzione dei sintomi della depressione.

Altri tè alle erbe per combattere la depressione

Sebbene non esista alcuna ricerca clinica per sostenere le affermazioni, i sostenitori della medicina alternativa suggeriscono che i seguenti tè potrebbero avere un effetto benefico per le persone che soffrono di depressione:


•    Tè alla menta piperita 
•    Tè alla passiflora tè alla rosa 
•    Tè e sollievo dallo stress 

 

Stress causa di ansia e depressione: l’importanza di un aiuto medico

Troppo stress può influenzare la depressione e l'ansia. Alcune persone si rilassano quando compiono il rituale di riempire il bollitore, portarlo a ebollizione, guardare il tè in infusione, e poi starsene seduti tranquillamente sorseggiando tè caldo. 
Secondo l'American Psychiatric Association, a un certo punto della loro vita, circa 1 persona su 6 sperimenterà depressione. Bere tè potrebbe aiutare contro i sintomi depressivi, ma non bisogna dimenticare che la depressione deve essere curata da un medico specialista. Ecco perchè discutere con il medico è fondamentale: alcune erbe possono interagire con i farmaci prescritti e influenzare negativamente la salute.


 

Commenti
    Tags:
    depressione sintomidepressione rimeditè rimedio depressionetè per combattere depressionecome combattere depressionedepressione e ansiate e depressione
    in evidenza
    Juve, regina degli stipendi in A CR7 davanti a Higuain. Classifica

    Sport

    Juve, regina degli stipendi in A
    CR7 davanti a Higuain. Classifica

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta presenta Youth Milano: tra cosmesi, business e famiglia. FOTO

    Diletta Leotta presenta Youth Milano: tra cosmesi, business e famiglia. FOTO

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford presenta la Edge di nuova generazione

    Ford presenta la Edge di nuova generazione

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.