A- A+
Medicina
Depressione: terapia del testosterone, un aiuto nella cura della depressione

Depressione maschile, la terapia del testosterone può aiutare a curarla

Il trattamento con testosterone potrebbe aiutare a curare la depressione negli uomini. Secondo alcuni studi, gli integratori di testosterone possono migliorare l'umore.

I risultati degli studi fanno ben pensare che vi sia un legame tra i livelli di testosterone presenti nell'uomo e la depressione e che la terapia con il testosterone possa aiutare a combattere i disturbi dell'umore. 

Cura della depressione: testosterone per migliorare disturbi depressivi e sintomi della depressione. Il mega studio

"Volevamo davvero avere dei chiarimenti su questo argomento e cercare di scoprire cosa sta realmente accadendo, e abbiamo scoperto che il testosterone potrebbe essere utile in futuro per il trattamento dei disturbi depressivi o dell'umore", ha detto il dott. Andreas Walther, co-autore della ricerca, studioso all'università tedesca TU Dresden.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Jama Psychiatry, è stata condotta partendo da una revisione di 27 studi controllati randomizzati avviati nel 2000 che hanno coinvolto un totale di 1.890 uomini. Alcuni studi hanno esaminato uomini con livelli bassi di testosterone, altri studi invece hanno esaminato gli uomini che non avevano questo problema. Non tutti gli studi hanno coinvolto uomini che avevano avuto un disturbo depressivo, mentra altri uomini coinvolti nello studio aveano già avuto i primi sintomi della depressione ed alcuni di loro erano già stati sottoposti a trattamenti con antidepressivi o terapie antidepressive consolidate.

Come curare la depressione con la terapia del testosterone: i risultati dello studio

Il team ha riscontrato un netto miglioramento dei sintomi depressivi negli uomini trattati con testosterone rispetto a quelli che non hanno ricevuto il trattamento.

Inoltre, sette studi hanno rivelato che, rispetto a un placebo, le probabilità che i partecipanti presentassero una riduzione del 50% o più dei sintomi della depressione miglioravano del 130% quando veniva somministrato il trattamento con testosterone - un risultato che il team di esperti considera di pari efficacia rispetto a quello con antidepressivi.

Il team di esperti ha anche riscontrato che ogni volta che il dosaggio del testosterone era di almeno 0,5 g a settimana e la variazione dei sintomi, nel campione esaminato, era bassa, si sono verificate significative riduzioni dei sintomi depressivi.

Terapia del testosterone contro i sintomi della depressione: benefici e limiti del testosterone

I benefici si possono manifestare entro sei settimane dall'inizio del trattamento e gli uomini più giovani ma anche quelli più anziani potrebbero sperimentare miglioramenti del proprio stato umorale fin da subito.

I ricercatori avvertono che tutti questi studi hanno molte differenze e sottolineano che sono necessarie ulteriori ricerche, soprattutto sul modo in cui il testosterone può essere paragonato agli attuali antidepressivi.

La revisione ha anche altri limiti, per esempio non chiarisce il motivo per il quale non tutti gli studi hanno coinvolto uomini con una diagnosi clinica accertata di depressione, e d'altronde non è chiaro quanto  siano significativi, a livello clinico, i miglioramenti dell'umore.

Come abbattere la depressione con la terapia del testosterone: gli effetti della terapia in futuro

Allan Young, professore del Royal College of Psychiatrists e di disturbi dell'umore al King's College di Londra, che non è stato coinvolto nello studio, ha detto che la ricerca ha aperto la porta a ulteriori studi, inclusi gli impatti a lungo termine del trattamento con testosterone, così come ha aperto la porta a studi che esplorano se l'approccio potrebbe aiutare le donne con sintomi di depressione.

"C'è sicuramente un effetto positivo per la depressione negli uomini", ha detto, anche se ha avvertito che gli uomini con la depressione non dovrebbero iniziare a prendere il testosterone subito.

Il professore Young ha anche detto che non è chiaro se il testosterone influenzi l'umore o piuttosto altri fattori. "Con la terapia del testosterone, ci potrebbe essere un effetto positivo sulla vitalità - in particolare gli uomini potrebbero sentirsi più energici, potrebbero mangiare di più, ma questa condizione di benessere potrebbe non avere alcun effetto sintomi principali causati dalla depressione come l'umore a terra e la perdita di interesse. "

 


 

Commenti
    Tags:
    depressionecura della depressionecome curare la depressionecome uscire dalla depressionesintomi della depressione
    in evidenza
    Cr7 piange in tv per il padre "Non ha visto chi sono diventato"

    Guarda il video dell'intervista

    Cr7 piange in tv per il padre
    "Non ha visto chi sono diventato"

    i più visti
    in vetrina
    Temptation Island Vip 2, una coppia abbandona. Temptation Island Vip 2019 News

    Temptation Island Vip 2, una coppia abbandona. Temptation Island Vip 2019 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Michael Lohscheller, CEO di Opel, riceve il premio “Eurostar 2019”

    Michael Lohscheller, CEO di Opel, riceve il premio “Eurostar 2019”


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.