A- A+
Medicina
Depressione, un italiano su cinque assume psicofarmaci - LE CURE PIÙ EFFICACI

Depressione, un italiano su cinque assume psicofarmaci: un incubo che deve essere affrontato

La mancanza di entusiasmo nei confronti dell’esistenza congiunta ad un profondo senso di tristezza e malinconia assordante sono i principali sintomi di una patologia che affligge oltre 11 milioni di italiani: la depressione.  “La depressione è una vera e propria rinuncia alla vita” afferma Vittorino Andreoli , famoso psichiatra e scrittore italiano.

Allarme depressione: oltre 11 milioni di italiani soffrono di depressione - I DATI DELL'AGENZIA DEL FARMACO


Secondo i dati diffusi dall’Agenzia italiana per il Farmaco e dall’Istituto di Fisiologia clinica del Cnr di Pisa , negli ultimi cinque anni c’è stato un incremento nell’utilizzo di psicofarmaci da parte degli italiani: circa il 20% della popolazione (ovvero un italiano su 5) soffre o ha sofferto di malattie psicologiche.
Purtroppo i dati sono abbastanza preoccupanti in quanto la nostra media è di 4 volte superiore a quella europea, aggravati anche dall’eccessivo utilizzo di cure fai da te che portano a peggiorare la salute del paziente.
La situazione non è sicuramente  migliore a livello globale: secondo i dati diffusi dall’Oms relativi al 2015, ne soffre il 4,4% della popolazione mondiale, ovvero 322 milioni di persone, una cifra superiore al numero degli abitanti di tutti gli Stati Uniti d’America.

Aumenta la depressione in Italia- ECCO LE CAUSE

Le cause che sottostanno allo sviluppo della depressione sono molteplici: da eventi della vita particolarmente stressanti o traumatici (lutto, malattia grave, perdita del lavoro) che possono causare, soprattutto in personalità molto fragili e sensibili, uno sconforto generalizzato a particolari malattie fisiche che possono provocare la sindrome depressiva. Inoltre sembra esserci anche una certa importanza nella storia medica della famiglia: se un parente stretto soffre o ha sofferto di depressione, la percentuale di soffrirne in futuro incrementa notevolmente.

Ecco le frasi più pronunciate da chi soffre di depressione

Sicuramente tra i primi sintomi che potrebbero ricondurre alla diagnosi di una sindrome depressiva vi è un profondo senso di tristezza, commisto a mancanze di energie fisiche e mentali, pensieri paranoici e talvolta, nei casi più severi, suicidari. 
Ma ecco una serie di frasi o espressioni che alcuni esperti hanno indicato come segnali di un possibile avanzamento di questa patologia:
•    “Non valgo niente” o “Sono inutile”
•    “Non mi piace niente” o “ Nulla mi entusiasma”
•    “Come vorrei tornare indietro”
•    “Se morissi a nessuno importerebbe”
•    “Ormai è troppo tardi”

Depressione, un italiano su cinque assume psicofarmaci - LE CURE PIÙ EFFICACI


La depressione, anche i casi più gravi, è un disturbo altamente curabile. n trattamento appropriato per la depressione inizia con un esame fisico da parte di un medico. Alcuni farmaci, così come alcune condizioni mediche come infezioni virali o un disturbo della tiroide, possono causare gli stessi sintomi della depressione e dovrebbero essere esclusi. Il medico dovrebbe chiedere informazioni sull'uso di alcol e droghe e se il paziente ha pensieri sulla morte o sul suicidio.

Una volta diagnosticata, una persona con depressione può essere trattata in vari modi. I trattamenti più comuni sono farmaci e psicoterapia. Molti studi dimostrano che la psicoterapia comportamentale cognitiva è altamente efficace, da sola o in combinazione con la terapia farmacologica. La psicoterapia si rivolge ai modelli di pensiero che fanno precipitare la depressione, e gli studi dimostrano che previene la recidiva. La terapia farmacologica è spesso utile per alleviare i sintomi, come l'ansia grave, in modo che le persone possano impegnarsi in una psicoterapia significativa.

Inoltre, l'esercizio fisico è un modo importante per combattere la depressione. Poiché la depressione demotiva le persone, potrebbe essere molto utile per un familiare o un amico portare regolarmente fuori la propria amata depressa per le passeggiate. Il contatto sociale è anche prezioso come modo per combattere i sentimenti di isolamento che affliggono i depressi.
 

Tags:
depressionedepressione come combatterladepressione consigli sconfiggerladepressione curadepressione sintomidepressione testdepressione sintomi iniziali




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.