A- A+
Medicina
Detox, 10 consigli facili per tornare in forma post feste Natale-Capodanno

Detox, 10 consigli facili per tornare in forma post feste Natale-Capodanno

Tra l'ultima settimana di novembre e le prima di gennaio la maggioranza degli adulti ingrassa di un chilo. Lo rivela il National Institute of Health. Urge tornare al più presto in forma, ma senza ricorrere a diete-lampo (effetto boomerang) o rimedi estremi. Ecco alcuni consigli per 'rimettersi in sesto' in tempi accettabili e senza grandi sforzi.

LEGGI ANCHE: Dieta, perdere 10 kg in pochi giorni dopo i cenoni delle feste. Ecco come fare

Via cibi spazzatura, ricchi di zucchero, alcolici da frigorifero e dispensa. Dentro alimenti sani freschi e nutrienti come verdure, frutta, pesci e carni magre, legumi.

Mangiare insalata: verdure a foglia verde meglio se crude. Ottime per processo detox e contengono fibre. Consigliato il mix con verdure colorate, dalla carote ai ravanelli e il peperone rossoBere due litri di acqua  al giorno fuori dai pasti per reidratare l'organismo disidratato dall'alcol e stimolare la diuresi. Il modo migliore è partire al mattino con acqua calda e limone. Si a fettine arancia, mela e cetriolo, o foglie di menta nell'acqua per rendere più piacevole l'incombenza.

Sì all'aglio (crudo, con miele, condimento di risotto o primi...): contiene zolfo, allicina e selenio che aiutano il fegato nel suo lavoro di espulsione delle tossine

Digiuno intermittente? Sì può. E' un sistema alimentare che aiuta il sistema digestivo: occorre mangiare in un lasso ristretto di tempo, normalmente di 8 ore, e poi digiunare per 16 ore. 

Mangiare a casa più che fuori così da controllare i propri pasti, moderando l'uso di sale e togliendo quello di zucchero e grassi

Stop col caffè e ok al tè verde (o tè matcha) che contiene sostanze antiossidanti che aiutano le funzioni detox del fegato, accelerano il metabolismo, combattono l'invecchiamento cellulare e rendono bella la pelle.

Uso di integratori di cardo mariano sempre in aiuto al fegato.

Yoga? Sì. Da praticare: effetto detossinante e aumenta il flusso sanguigno agli organi interni, ossigenanondoli.  Un aiuto alla degestione e nemico delle tossine.

Fare sauna e bagno turco: altro sistema collaudato nell'eliminazione delle tossine (con il sudore). La vostra pelle ringrazierà. Consigliata anche qualche corsetta

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.