A- A+
Medicina
Diabete, cosa mangiare per prevenirlo: una spezia aiuta-DIABETE ALIMENTAZIONE

Diabete, cosa mangiare per prevenirlo: una spezia aiuta-DIABETE ALIMENTI CONSIGLIATI

Secondo i dati Istat 2018, sono circa 3 milioni le persone colpite da diabete in Italia. Per abbassare i livelli di glucosio nel sangue è fondamentale seguire una corretta alimentazione, così come è opportuno farlo per evitare di ammalarsi. A tal fine, gli scienziati del Rowett Institute dell’Università di Aberdeen hanno individuato una spezia in grado di prevenire il rischio.

Diabete, la cannella previene il rischio: una varietà è più efficace delle altre-DIABETE ALIMENTI CONSIGLIATI

La cannella è considerata una spezia efficace nella lotta contro il diabete. Tuttavia, da un recente studio, è emerso che una varietà è più efficace delle altre. Si tratta della cannella proveniente dallo Sri Lanca. Mettendo a confronto le quattro varietà principali della spezia, gli scienziati del Rowett Institute hanno scoperto che la cannella di Ceylon, dunque la più rara, è la più efficace nel ridurre il livello di zucchero nel sangue.

Diabete, la cannella previene il rischio

Il dottor Viren Ranawana, il nutrizionista che ha condotto lo studio, ha spiegato che questa spezia da sola non in grado di curare il diabete, ma è utile a fini preventivi: “Si tratta solo di prevenzione. Come possiamo impedire alle persone di ammalarsi? Si spera che abbiano una dieta ricca di questi prodotti naturali che sono ricchi di sostanze nutritive”, come si legge sul The Sunday Post.

L’esperto ha poi aggiunto: “Nelle medicine tradizionali, come in Cina e in India, la cannella è spesso raccomandata come trattamento per tutto il corpo, ma l’unico aspetto che non è stato studiato sono le differenze varietali. Abbiamo pensato che sarebbe stato interessante prendere le quattro varietà principali di cannella, usate in cucina in tutto il mondo e confrontare le loro proprietà diabetiche”.

La cannella è infatti coltivata in tutta l’Asia, con Cina, Vietnam e Indonesia che riforniscono gran paret del mondo. Confrontando le 4 principali varietà, i ricercatori sono riusciti a scoprire che quella proveniente dallo Sri Lanca è la più efficace.

Cannella contro diabete di tipo 1 e di tipo 2-DIABETE ALIMENTI CONSIGLIATI

“L’aggiunta di cannella ai cibi ricchi di amido potrebbe essere utile nel ridurre l’effetto sui livelli di glucosio nel sangue nelle persone con diabete di tipo 1 o di tipo 2” ha affermati il dott. David Cavan, ex direttore delle politiche e dei programmi dell’International Diabetes Federation.

Commenti
    Tags:
    diabetediabete cosa mangiarediabete cosa mangiare per abbassarlodiabete come evitarlodiabete come prevenirlodiabete tipo 2 come prevenirediabete alimenti permessidiabete alimenti consigliatidiabete alimentazionediabete cannellacannella diabete mellito




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona

    Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.