A- A+
Medicina
Diabete di tipo 2: allattare al seno dimezza i fattori di rischio del diabete

DIABETE: STUDIO, ALLATTARE AL SENO DIMEZZA RISCHI DIABETE DI TIPO 2 

 

L'allattamento al seno portato avanti per almeno 6 mesi riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 quasi della metà (47%), rispetto a chi non allatta. Un beneficio che si rileva anche per le donne che allattano meno a lungo, cioè sotto i 6 mesi: si è notata fra loro una riduzione del 25% della probabilità di ammalarsi. 

Questo secondo una nuova ricerca Kaiser Permanente, pubblicata su 'Jama Internal Medicine'. "Abbiamo trovato un'associazione molto forte tra la durata dell'allattamento al seno e il minor rischio di sviluppare il diabete, anche dopo aver considerato tutti i possibili fattori di rischio confondenti", spiega l'autrice Erica Gunderson, ricercatrice senior della divisione ricerca Kaiser Permanente. 

 

COME RIDURRE IL RISCHIO DIABETE: ALLATTARE AL SENO DIMEZZA RISCHI DIABETE DI TIPO 2 

 

Gunderson e colleghi hanno analizzato i dati di 30 anni di follow-up dello studio Cardia (Coronary Artery Risk Development in Young Adults), un'indagine multicentrica avviata negli anni '80 sui fattori di rischio di malattia cardiovascolare, che originariamente arruolava circa 5.000 adulti dai 18 ai 30 anni. Gli esami includevano lo screening biochimico di routine per il diabete nelle donne sia prima che dopo il parto, e negli anni successivi. In tutto, il campione di osservazione è stato di 1.238 donne.

"L'incidenza del diabete è risultata diminuire in modo graduale con l'aumento della durata dell'allattamento, indipendentemente dalla razza, dalla presenza o meno di diabete gestazionale, dai comportamenti di vita, dalle dimensioni corporee e da altri fattori di rischio metabolici misurati prima della gravidanza, implicando la possibilità che il meccanismo sottostante possa essere biologico", dice Gunderson. 

Diverse le ipotesi sui possibili meccanismi biologici: in primis, l'influenza positiva degli ormoni associati alla lattazione sulle cellule pancreatiche che controllano i livelli di insulina nel sangue e quindi influenzano la glicemia. "Sapevamo da molto tempo che l'allattamento al seno ha molti benefici sia per le madri che per i bambini; tuttavia, gli studi precedenti avevano mostrato solo effetti deboli sulle malattie croniche nelle donne", spiega Tracy Flanagan, direttore Salute delle donne per Kaiser Permanente Northern California. "Ora osserviamo da questo lavoro che esiste una protezione molto più forte, con un dimezzamento del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2”

Tags:
diabetediabete di tipo 2diabete tipo 2fattori rischio diabetediabete allattare al seno




in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.