A- A+
Medicina
Diabete di tipo 2 consigli: 5 cose da fare per ridurre il rischio diabete

CAUSE DEL DIABETE DI TIPO 2 

Il diabete di tipo 2 ha diverse cause: la genetica e lo stile di vita sono le più importanti. Una combinazione di questi fattori può causare insulino-resistenza, ovvero quando il corpo non usa l'insulina come dovrebbe. L'insulino-resistenza è la causa più comune del diabete di tipo 2.

Diabete di tipo 2, cause: la genetica gioca un ruolo fondamentale tra le cause del diabete

Il diabete di tipo 2 può essere ereditario. Ciò non significa che se tua madre o tuo padre hanno (o hanno avuto) il diabete di tipo 2, siete sicuri di svilupparlo; invece, significa che hai una maggiore possibilità di sviluppare il tipo 2.

Diabete di tipo 2, cause: lo stile di vita è molto importante tra le cause del diabete di tipo 2

I geni svolgono un ruolo importante nello sviluppo del diabete di tipo 2, ma anche le scelte di vita sono rilevanti. La persona in sovrappeso e inattiva ha molte più probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 perché determinate scelte di stile di vita influenzano notevolmente il modo in cui il corpo utilizza l'insulina, questo sono: mancanza d’esercizio, dieta ricca di cibi grassi e piena di fibre, sovrappeso e obesità

RISCHIO DIABETE: ECCO I FATTORI DI RISCHIO DIABETE DI TIPO 2

Il prediabete è una condizione di salute in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non ancora sufficientemente elevati da essere diagnosticati come diabete di tipo 2. Le persone  con prediabete hanno un rischio più elevato di sviluppare diabete di tipo 2, malattie cardiache o ictus. 
Per rilevare il livello di rischio diabete i medici tengono in considerazione fattori quali: età, il sesso, la genealogia, il diabete gestazionale precedente, l'ipertensione, l'inattività fisica e il sovrappeso; tutti questi sono fattori di rischio diabete di tipo 2. Tuttavia, solo perché sei a rischio non significa che continuerai a sviluppare il diabete di tipo 2.

DIABETE DI TIPO 2 CONSIGLI PER RIDURRE IL RISCHIO DIABETE DI TIPO 2

Ecco cinque semplici modifiche che puoi fare oggi per ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

Diabete di tipo 2 consigli: semplifica le tue bevande

Invece di riempire la tua tazza di bevande ricche di zucchero, opta per una buona acqua vecchio stile. Lo zucchero nella maggior parte delle bevande è un semplice carboidrato che può inviare rapidamente i nostri zuccheri nel sangue. Le calorie nelle bevande non vengono metabolizzate allo stesso modo delle calorie del cibo e non producono la stessa sensazione di pienezza delle bevande. È una piccola scelta che possiamo fare non solo quotidianamente, ma per tutto il giorno bevendo almeno con un bicchiere (d'acqua) con ogni pasto e spuntino. Rendere l'acqua una priorità può avere un impatto drastico sulla nostra salute a lungo termine, specialmente quando si tratta di prevenire e gestire una malattia cronica come il diabete di tipo 2.

Diabete di tipo 2 consigli:  fare attività fisica, anche leggera ma costante

Trova una forma di attività fisica che ti piace e attieniti ad essa. Mentre sappiamo che la mancanza di attività fisica e uno stile di vita sedentario sono legati ad un aumentato rischio di obesità e diabete, comportamenti sedentari come sedersi per lunghi periodi di tempo contribuiscono a conseguenze negative sulla salute. Gli adulti trascorrono in media il 55 percento della giornata inattiva. Introduci il movimento nella vita quotidiana impostando un timer su un telefono, un orologio o un fitness tracker per ricordarti di alzarti e muoverti per alcuni minuti ogni 90 minuti. Questo può includere anche alcuni semplici esercizi di stretching o fare le scale.

Diabete di tipo 2 consigli:  smettere di saltare i pasti

Un altro modo semplice per ridurre il rischio per il diabete di tipo 2 è quello di mangiare pasti regolari durante il giorno. Mangiare tre pasti al giorno è un ottimo punto di partenza. Molte persone pensano che saltare i pasti diminuirà le calorie ingerite, ma in realtà la maggior parte delle persone mangia di più al pasto seguente. Oltre a dare al tuo corpo i nutrienti di cui ha bisogno, l'idea alla base di tre pasti riduce il carico di insulina. In altre parole, stai chiedendo al pancreas di fare meno lavoro in una volta. 

Diabete di tipo 2 consigli:  mangia cibi integrali

Godere di pietanze integrali a base vegetale piuttosto che di alimenti trasformati è un modo semplice per ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Riduci al minimo l'assunzione di zuccheri e carboidrati raffinati mangiando più alimenti reali come verdure, frutta, carne, cereali integrali e prodotti lattiero-caseari, se tollerati. Per incorporare più cibi integrali nella tua dieta, prova a pianificare i pasti e a cucinare i pasti da zero a casa.

Diabete di tipo 2 consigli:  prenditi del tempo per te stesso

Prendersi del tempo per te stesso e praticare la cura di sé è qualcosa che spesso viene trascurato quando si tratta di fare cambiamenti di stile di vita sani. Dobbiamo prenderci cura di noi stessi sia all'interno che all'esterno: fisicamente, mentalmente, emotivamente e spiritualmente. Avere tutti gli aspetti della salute in equilibrio può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia, che a sua volta aiuta a migliorare la salute generale. La cura di sé è diversa da ogni persona. Per alcuni, potrebbe significare impegnarsi in un'ora di yoga e meditazione ogni sabato mattina, mentre per gli altri significa dormire il sabato. Trovare ciò che l'auto-cura significa per te è un grande passo avanti per apportare cambiamenti salutari allo stile di vita e ridurre il rischio per il diabete di tipo 2.
 

Commenti
    Tags:
    diabete di tipo 2diabete di tipo 2 consiglifattori di rischio diabeterischio diabete di tipo 2prediabetecause del diabete
    in evidenza
    Cr7 piange in tv per il padre "Non ha visto chi sono diventato"

    Guarda il video dell'intervista

    Cr7 piange in tv per il padre
    "Non ha visto chi sono diventato"

    i più visti
    in vetrina
    Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News

    Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Michael Lohscheller, CEO di Opel, riceve il premio “Eurostar 2019”

    Michael Lohscheller, CEO di Opel, riceve il premio “Eurostar 2019”


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.