Diabete: dieta del digiuno intermittente aumenta il rischio di diabete - Affaritaliani.it
A- A+
Medicina
Diabete: dieta del digiuno intermittente aumenta il rischio di diabete

DIABETE: ATTENZIONE LA DIETA DEL DIGIUNO A INTERMITTENZA AUMENTA IL RISCHIO DIABETE

Le diete del digiuno possono aumentare il rischio di diabete, avvertono i ricercatori
Un nuovo studio suggerisce anche regimi che includono il digiuno intermittente possono causare altri problemi di salute a lungo termine

FATTORI DI RISCHIO DEL DIABETE: DIETA DEL DIGIUNO INTERMITTENTE

Il digiuno ogni due giorni per perdere peso potrebbe avere effetti collaterali dannosi. Questa è la conclusione di un gruppo di scienziati che parlano questo fine settimana all'incontro annuale della European Society of Endocrinology. Le loro scoperte suggeriscono che la dieta del digiuno a intermittenza può alterare l'azione dell'insulina ormonale che regola lo zucchero e portare ad un aumento del rischio di diabete. Bisogna fare attenzione prima di iniziare tali programmi, affermano i ricercatori. 
Ana Bonassa, il cui team dell'Università di San Paolo in Brasile ha effettuato lo studio, ha dichiarato: "Questo è il primo studio a dimostrare che, nonostante la perdita di peso, la dieta del digiuno intermittente può effettivamente danneggiare il pancreas e influenzare la funzione insulinica in individui sani normali , e potrebbe portare a diabete e gravi problemi di salute ".

DIABETE: DIETA DEL DIGIUNO INTERMITTENTE AUMENTA RISCHIO DIABETE

Negli ultimi anni le diete a digiuno intermittente hanno guadagnato popolarità. I partecipanti digiunano per due giorni su sette, o a giorni alterni. Tuttavia, le prove del loro successo sono state contraddittorie e c'è un dibattito tra i medici sul loro potenziale di innescare effetti dannosi a lungo termine.
Ricerche precedenti hanno anche dimostrato che il digiuno a breve termine può produrre molecole chiamate radicali liberi, sostanze chimiche altamente reattive che possono causare danni alle cellule del corpo e che possono essere associate a funzionalità degli organi compromessa, rischio di cancro e invecchiamento accelerato.

DIETA DEL DIGIUNO INTERMITTENTE FA MALE E AUMENTA IL RISCHIO DIABETE

I ricercatori di San Paolo hanno esaminato gli effetti del digiuno a giorni alterni sul peso corporeo, i livelli di radicali liberi e la funzione insulinica dei normali ratti adulti nell'arco di tre mesi. Sebbene il peso corporeo e l'assunzione di cibo dei ratti siano diminuiti come previsto, la quantità di tessuto adiposo nell'addome è effettivamente aumentata. Inoltre, le cellule del pancreas che rilasciano insulina hanno mostrato danni, mentre sono stati rilevati anche la presenza di livelli aumentati di radicali liberi e marcatori di resistenza all'insulina.
"Dovremmo considerare che le persone in sovrappeso o obese che optano per diete del digiuno intermittente potrebbero già avere insulino-resistenza, quindi sebbene questa dieta possa portare a una rapida perdita di peso, a lungo termine potrebbero esserci effetti potenzialmente dannosi per la salute, come lo sviluppo del diabete di tipo 2 ", ha aggiunto Bonassa.


 

Tags:
diabeterischio diabetediabete dietadieta del digiuno intermittente

in vetrina
Royal Family News, Meghan Markle rivela le 4 parole del papà mai rivelate

Royal Family News, Meghan Markle rivela le 4 parole del papà mai rivelate

i più visti
in evidenza
Da Fedez al "fantasma dell'opera" I mariti delle donne più influenti

Costume

Da Fedez al "fantasma dell'opera"
I mariti delle donne più influenti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La nuova tecnologia Ford risveglia dall’incubo di guida in contromano

La nuova tecnologia Ford risveglia dall’incubo di guida in contromano

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.