A- A+
Medicina
Diabete: dieta del digiuno intermittente aumenta il rischio di diabete

DIABETE: ATTENZIONE LA DIETA DEL DIGIUNO A INTERMITTENZA AUMENTA IL RISCHIO DIABETE

Le diete del digiuno possono aumentare il rischio di diabete, avvertono i ricercatori
Un nuovo studio suggerisce anche regimi che includono il digiuno intermittente possono causare altri problemi di salute a lungo termine

FATTORI DI RISCHIO DEL DIABETE: DIETA DEL DIGIUNO INTERMITTENTE

Il digiuno ogni due giorni per perdere peso potrebbe avere effetti collaterali dannosi. Questa è la conclusione di un gruppo di scienziati che parlano questo fine settimana all'incontro annuale della European Society of Endocrinology. Le loro scoperte suggeriscono che la dieta del digiuno a intermittenza può alterare l'azione dell'insulina ormonale che regola lo zucchero e portare ad un aumento del rischio di diabete. Bisogna fare attenzione prima di iniziare tali programmi, affermano i ricercatori. 
Ana Bonassa, il cui team dell'Università di San Paolo in Brasile ha effettuato lo studio, ha dichiarato: "Questo è il primo studio a dimostrare che, nonostante la perdita di peso, la dieta del digiuno intermittente può effettivamente danneggiare il pancreas e influenzare la funzione insulinica in individui sani normali , e potrebbe portare a diabete e gravi problemi di salute ".

DIABETE: DIETA DEL DIGIUNO INTERMITTENTE AUMENTA RISCHIO DIABETE

Negli ultimi anni le diete a digiuno intermittente hanno guadagnato popolarità. I partecipanti digiunano per due giorni su sette, o a giorni alterni. Tuttavia, le prove del loro successo sono state contraddittorie e c'è un dibattito tra i medici sul loro potenziale di innescare effetti dannosi a lungo termine.
Ricerche precedenti hanno anche dimostrato che il digiuno a breve termine può produrre molecole chiamate radicali liberi, sostanze chimiche altamente reattive che possono causare danni alle cellule del corpo e che possono essere associate a funzionalità degli organi compromessa, rischio di cancro e invecchiamento accelerato.

DIETA DEL DIGIUNO INTERMITTENTE FA MALE E AUMENTA IL RISCHIO DIABETE

I ricercatori di San Paolo hanno esaminato gli effetti del digiuno a giorni alterni sul peso corporeo, i livelli di radicali liberi e la funzione insulinica dei normali ratti adulti nell'arco di tre mesi. Sebbene il peso corporeo e l'assunzione di cibo dei ratti siano diminuiti come previsto, la quantità di tessuto adiposo nell'addome è effettivamente aumentata. Inoltre, le cellule del pancreas che rilasciano insulina hanno mostrato danni, mentre sono stati rilevati anche la presenza di livelli aumentati di radicali liberi e marcatori di resistenza all'insulina.
"Dovremmo considerare che le persone in sovrappeso o obese che optano per diete del digiuno intermittente potrebbero già avere insulino-resistenza, quindi sebbene questa dieta possa portare a una rapida perdita di peso, a lungo termine potrebbero esserci effetti potenzialmente dannosi per la salute, come lo sviluppo del diabete di tipo 2 ", ha aggiunto Bonassa.


 

Tags:
diabeterischio diabetediabete dietadieta del digiuno intermittente




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.