A- A+
Medicina
Diabete: ecco la dieta per diabetici che previene e riduce il diabete

Diabete: ecco la dieta che aiuta a prevenirlo

 

Diabete: ecco la dieta e cibi in grado di prevenirlo e addirittura curarlo. 'Tagliare' drasticamente le calorie è in grado di invertire rapidamente il diabete di tipo 2. Ma in che modo? A scoprirlo è stato un team di ricercatori dell'Università di Yale, in uno studio condotto per il momento su modelli animali e pubblicato su 'Cell Metabolism'. Se il risultato sarà confermato nell'uomo, fornirà una nuova potenziale arma per trattare questa patologia. 

 

Dieta per diabetici: la dieta ipocalorica aiuta a curare il diabete

 

Precedenti ricerche hanno mostrato che le persone sottoposte a chirurgia 'taglia-peso' spesso sperimentano una remissione del diabete. Il team di Yale si è concentrato nella missione di mettere in luce i meccanismi che 'scatenano' l'effetto anti-diabete della severa restrizione calorica. In uno studio sui roditori, i ricercatori hanno tracciato e fotografato un certo numero di processi metabolici responsabili dell'effetto benefico di una dieta povera di calorie sulle concentrazioni di glucosio nel sangue. 

Una cascata di eventi positivi osservati nei dettagli dai ricercatori, che si manifestano in appena tre giorni. Il prossimo passo per il team sarà quello di confermare i risultati nei pazienti con diabete di tipo 2 sottoposti a terapia bariatrica o a una dieta che riduce drasticamente le calorie. Il gruppo ha già iniziato ad applicare la metodologia nell'uomo. "Questi risultati, se confermati negli esseri umani, ci forniranno nuovi target terapeutici per trattare in modo più efficace i pazienti con diabete di tipo 2", conclude Gerald Shulman dell'Howard Hughes Medical Institute, autore senior dello studio. 

 

Diabete cos’è

 

Il diabete è una malattia in cui i livelli di glucosio nel sangue sono troppo alti. Il glucosio viene dai cibi che vengono ingeriti. Il corpo produce insulina che aiuta a portare il glucosio nelle cellule per dare energia. Quando si è affetti da diabete, il corpo non produce abbastanza insulina o non lo usa bene, questo fa aumentare il livello di glucosio nel sangue. Nel tempo, avere troppo glucosio nel sangue può causare gravi problemi.

 

Diabete sintomi

 

I sintomi del diabete possono apparire improvvisamente o lentamente nel corso del tempo. Alcune persone non notano affatto i sintomi.

I sintomi del diabete possono includere:

  • Avere molto sete
  • Fare pipì spesso 
  • Sentirsi molto affamati o stanchi
  • Perdere peso senza motivo
  • Avere una lenta cicatrizzazione
  • Avere la vista sfocata

 

Tags:
diabete dietadiabete curadieta per diabetici

in vetrina
Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

i più visti
in evidenza
"I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

Giorgio Armani si racconta

"I miei abiti durano nel tempo
Ecco la vera moda sostenibile"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.