A- A+
Medicina
Diabete: quale frutta mangiare d’estate per non far alzare la glicemia

Diabete, quale frutta mangiare per non far alzare la glicemia: preferire quella con un alto contenuto d’acqua e minori carboidrati-Diabete consigli

Uno delle domande che si pongono più frequentemente le persone soggette a diabete riguarda la possibilità di mangiare la frutta. Quest'ultima contiene pochi grassi e poche calorie, è peraltro rinfrescante e gustosa, ma è ricca di zuccheri e carboidrati.

La frutta ha tantissime proprietà, ma la presenza di zucchero la fa diventare una nemica del diabete. Ha un contenuto di carboidrati superiore alla verdura, ma non per questo non deve essere consumata.

La frutta è sempre presente in una dieta equilibrata. Chi ha il diabete deve semplicemente preferire i frutti con maggior contenuto di acqua e meno carboidrati.

Diabete, quale frutta mangiare-Diabete consigli

Ecco un elenco di frutti che possono essere assunti da chi è colpito da diabete. Essi non fanno alzare la glicemia e consentono di tenere sotto controllo il diabete grazie al basso contenuto di carboidrati e zuccheri, che li caratterizza. Si tratta di frutti con un basso indice glicemico.

Diabete: come tenerlo sotto controllo mangiando frutta con basso indice glicemico

Diabete e cicliegie

Molti non ci crederanno, ma le ciliegie possono essere mangiate da chi ha il diabete. Hanno infatti un indice glicemico pari a 22. L’IG è considerato molto basso fino a 40, basso da 41 a 55, moderato da 59 a 69 e alto se il valore è superiore a 70. Le ciliegie, pur risultando molto dolci al gusto, hanno un basso indice glicemico e possono dunque essere mangiate.

Diabete e anguria

Sorprendentemente l’anguria è tra i frutti estivi con più basso indice glicemico. È dunque adatta a chi soffre di diabete. Contiene infatti solo 7,55 g di carboidrati ogni 100 grammi. L’anguria è ricca di vitamina A, vitamina C, fosforo, magnesio, potassio e calcio. Ha inoltre un alto contenuto di acqua e dunque un alto potere saziante. La dose consigliata dagli esperti è di circa 100 grammi di anguria al giorno.

Diabete e albicocche

Le albicocche sono perfette nella stagione estiva. Hanno infatti un basso indice glicemico, contengono poche calorie e hanno un alto potere saziante. Sono ottime da gustare al mattino a colazione o durante gli spuntini.

Diabete e melone

Il melone contiene pochissimi carboidrati, solo 8,16 g per 100 g. Può dunque essere consumato anche da chi soffre di diabete. Per creare una fresca e piacevole bevanda è possibile unirlo ad acqua, menta e lime.

Diabete e pesche

Anche le pesche rientrano nei frutti consentiti a chi ha il diabete. Pur risultando molto dolce al palato, questo frutto contiene ogni 100 g solo 9,54 g di carboidrati.

Diabete e nespole

Le nespole contengono molta acqua, vitamina C e sali minerali. Fra questi vi sono fosforo, calcio, magnesio e potassio. Sono poco caloriche e per ogni 100 g di nespole vi sono 12 grammi di carboidrati.

Commenti
    Tags:
    diabetediabete quale frutta mangiarediabete fruttadiabete dietadiabete cosa mangiarediabete cosa farediabete come tenerlo sotto controllodiabete ciliegiediabete anguriadiabete anguria melonediabete peschediabete cibi consentiti
    in evidenza
    Vita in Diretta, caso in consiglio Lo show nel mirino di Laganà

    MediaTech

    Vita in Diretta, caso in consiglio
    Lo show nel mirino di Laganà

    i più visti
    in vetrina
    Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO

    Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Corsa-e: l’elettrica che si carica in modo veloce e semplice

    Opel Corsa-e: l’elettrica che si carica in modo veloce e semplice


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.