A- A+
Medicina
Diabete: parte il trial per prevenire il diabete nei bambini a rischio

DIABETE NEI BAMBINI: AL VIA LA SPERIMENTAZIONE PER FERMARE IL DIABETE FIN DA PICCOLI

Bloccare il diabete di tipo 1 fin dalla tenera età. I ricercatori pensano di aver trovato un modo per prevenire la malattia nei bambini ad alto rischio, e questo allenando il sistema immunitario dei piccoli, attraverso la somministrazione di insulina in polvere. Così è partito un trial ad hoc in GB: alle donne incinte seguite nei centri maternità di Berkshire, Buckingamshire, Milton Keynes e Oxfordshire è stato chiesto di partecipare.

Ai genitori inclusi nello studio verrà chiesto di somministrare ai loro bimbi insulina in polvere ogni giorno dall'età di 6 mesi fino ai 3 anni. I bimbi saranno visitati dai ricercatori, che ne monitoreranno lo stato di salute. A metà dei piccoli pazienti sarà data insulina in polvere, e all'altra metà un placebo privo di principi attivi. Né i ricercatori, né i genitori sapranno chi prende il farmaco e chi il placebo, per non incidere sui risultati. Si ritiene che un bimbo su 100 sia portatore di geni che aumentano il rischio di diabete di tipo 1. I ricercatori dell'Università di Oxford intendono esaminare 30 mila bimbi per trovare quelli più adatti, da inserire nel trial. La speranza è che la polvere di insulina possa allenare il sistema immunitario dei piccoli e prevenire il manifestarsi del diabete di tipo 1.

"Prevenire ai bambini e alle loro famiglie l'incontro con il diabete e le sue complicanze sarebbe fantastico", spiega alla Bbc online Matthew Snape, responsabile della ricerca. Il lavoro è finanziato da National Institute for Health Research, Diabetes UK e Wellcome Trust.


 

Tags:
diabetediabete nei bambinidiabete nei neonatidiabete infantileblocare il diabete




in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.