A- A+
Medicina
Diabete tipo 1: staminali si trasformano in cellule che producono insulina

Diabete tipo 1 nuove speranze per i diabetici: cellule staminali diventano cellule che producono insulina | DIABETE NEWS

Novità per diabete e diabetici di tipo 1. Per la prima volta, gli scienziati sono riusciti a trasformare le cellule staminali umane in cellule che producono insulina.

Sebbene il trattamento del diabete di tipo 1 abbia fatto molta strada, le iniezioni di insulina fanno parte della vita quotidiana di molti diabetici.

Ma i ricercatori hanno appena fatto un passo avanti che potrebbe un giorno rendere queste tecnologie obsolete, trasformando le cellule staminali umane in cellule funzionali che producono insulina. Queste cellule sono note anche come cellule beta.

"Ora possiamo generare cellule che producono insulina che agiscono come le cellule beta pancreatiche del nostro corpo", spiega uno dei membri del team, Matthias Hebrok, ricercatore della University of California San Francisco (UCSF).

"Questo è un passo fondamentale verso l’obiettivo di creare cellule che potrebbero essere trapiantate in pazienti con diabete".

 

Diabete mellito tipo 1: cellule staminali diventano cellule che producono insulina. Le caratteristiche del diabete tipo 1 | DIABETE NEWS

Il diabete di tipo 1 è caratterizzato da una perdita di insulina dovuta al fatto che il sistema immunitario distrugge le cellule del pancreas, motivo per il quale i diabetici di tipo 1 devono introdurre manualmente la propria insulina.

Le persone con diabete di tipo 1 possono vivere per lo più normalmente ma hanno un rischio maggiore di sviluppare problemi come insufficienza renale, malattie cardiache e ictus.

Esistono altri metodi per gestire il diabete di tipo 1, come l'introduzione di nuove cellule beta o la sostituzione, tramite operazione chirurgica, del pancreas danneggiato. Entrambe queste opzioni, tuttavia, non sono facili da perseguire perché le nuove cellule o il nuovo organo pancreatico devono essere prelevati da donatori di organi.

 

Diabete di tipo 1 novità: cellule staminali diventano cellule pancreatiche che producono insulina | DIABETE TIPO 1 NEWS

Negli ultimi anni, i ricercatori hanno lavorato per spingere le cellule staminali a diventare beta cellule pancreatiche completamente funzionali. Durante questi studi, sono emerse alcune problematiche.

Inizialmente le cellule prodotte si bloccavano ad uno stadio immaturo nel quale non erano in grado di rispondere adeguatamente al glucosio nel sangue e a secernere l'insulina correttamente.

Ma quando il team ha esaminato il modo in cui queste cellule si sviluppano nel pancreas, hanno trovato la chiave del processo. In pratica, le cellule si separano dal resto del pancreas e si dispongono in protrusioni chiamate isole pancreatiche.

Il team ha studiato questo processo separando artificialmente le cellule staminali del pancreas per riorganizzarle in cluster che si formano naturalmente nel corpo. Questa disposizione ha permesso alle cellule staminali pancreatiche di maturare e funzionare come fanno le normali cellule produttrici di insulina.

E ancora, quando sono state trapiantate nei topi, i ricercatori hanno scoperto che le cellule producevano insulina in risposta ai livelli di zucchero nel sangue.

Ma questo ultimo passo è ancora un enorme passo avanti e il team sta lavorando alla risoluzione di altre problematiche. Per esempio, i ricercatori stanno studiando se questa scoperta può essere usata anche per cambiare le cellule staminali tanto da poter eludere il sistema immunitario.

Commenti
    Tags:
    diabete tipo 1 staminalidiabete tipo 1 scopertadiabete tipo 1 cellule staminalidiabete newsdiabete tipo 1 newsdiabete tipo 1 nuove speranzediabete mellito tipo 1diabete tipo 1 caratteristichediabete di tipo 1 novita
    in evidenza
    Per la Juve ottavo scudetto di fila Così entra nell'Olimpo europeo

    Sport

    Per la Juve ottavo scudetto di fila
    Così entra nell'Olimpo europeo

    i più visti
    in vetrina
    Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

    Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator

    Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.