A- A+
Medicina
Diabete, una dieta ricca di fibre allunga la vita dei malati

Diabete: uno studio neozelandese afferma che una dieta ricca di fibre riduce fino al 35% la mortalità - Salute e benessere

Milioni di italiani soffrono di diabete ma come sottolineano gli esperti dell'Humanitas l'esercizio fisico e un'alimentazione corretta aiutano a lenire i sintomi della glicemia alta. In particolare, secondo quanto riporta uno studio commissionato dall'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) all'Università di Otago (Nuova Zelanda), sembrerebbe che una dieta ricca di fibre possa ridurre fino al 35% il rischio di morire per questa patologia.

Diabete e fibre: con la dieta si può allungare la vita dei malati - Salute e benessere

Lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Plos Medicine ha riguardato 8.300 pazienti adulti che soffrivano di diabete di tipo 1 o di tipo 2. Dall'analisi dei dati clinici è emerso che chi segue una dieta che prevede almeno 35 grammi di fibre al giorno ha il 35% in meno di possibilità di morire rispetto a coloro che ne mangiano una media di 19 grammi al giorno. I ricercatori quindi ritengono che 25-29 grammi di fibre possa ridurre del 16-24% l'incidenza non solo del diabete di tipo 2 ma anche di patologie coronariche, ictus e cancro al colon.

Diabete prevenzione: alimentazione è la chiave, ecco cosa mangiare - Salute e benessere

In sostanza , come sottolinea Andrew Reynolds, autore principale dello studio, le fibre allungano la vita dei malati di diabete: "Se mangi pane o panini raffinati bianchi, prova a passare al pane o ai panini integrali. Prova il riso integrale, prova la pasta integrale, prova ad aggiungere mezza scatola di legumi ai pasti che hai già preparato. Oppure prova una verdura extra con il tuo pasto principale: fresca, congelata o in scatola ma senza sodio sono tutte buone scelte".

Una seconda ricerca effettuata sempre dall'università neozelandese, che sarà pubblicata su Diabetes Care, afferma che i cereali integrali poco lavorati aiuterebbero a ridurre il peso corporeo in modo lieve. Una dieta equilibrata unita all'esercizio fisico come il fitwalking sono i migliori strumenti per perdere i chili di troppo.

Commenti
    Tags:
    diabete e fibrecarboidrati fibre diabetediabete tipo 1diabete tipo 2diabete mellitodiabete come preveniredieta delle fibre menù settimanalediabete prevenzione alimentazionesalute e benessere




    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.