A- A+
Medicina
Dieta, il caffè fa dimagrire velocemente perché fa bruciare più calorie

Dieta, il caffè fa dimagrire più in fretta: aiuta il corpo a bruciare calorie

Un recente studio, condotto per la prima volta su persone, ha rilevato che il caffè contiene una sostanza in grado di far bruciare più calorie. Essa sarebbe infatti in grado di attivare il tessuto che brucia i grassi, ossia il tessuto bruno.

La ricerca è stata condotta dall’Università di Nottingham, sotto la guida di Michael Symonds. Lo studio è pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

Dieta, il caffè fa dimagrire velocemente: producendo calore fa bruciare i grassi e aiuta a perdere peso

Il professor Symonds ha spiegato che il tessuto adiposo bruno, ossia quello stimolato dal caffè, è diverso dal tessuto adiposo bianco che risulta da un eccesso di calorie. Il grasso bruno ha il compito di scaldare l’organismo, bruciando le calorie.

“Il grasso bruno funziona in modo diverso dagli altri grassi nell’organismo e produce calore bruciando zuccheri e grassi, spesso in risposta al freddo. Un aumento della sua attività implica il miglioramento del livello di zucchero nel sangue, un miglioramento del livello di grassi nel sangue e l’eliminazione delle calorie in eccesso aiuta a perdere peso” ha rilevato il ricercatore.

Dieta, il caffè fa dimagrire e aiuta a combattere obesità e diabete

La sostanza che consente di bruciare le calorie potrebbe essere la caffeina, oppure una sostanza simile che, insieme alla caffeina, agevola il funzionamento del tessuto adiposo bruno.

“Dobbiamo accertarci se sia la caffeina ad agire come stimolo o se ci siano altri componenti che inducono l’attivazione del grasso bruno. Ora stiamo esaminando i sostituti del caffè per vedere se l’effetto è simile”, ha proseguito Symonds.

“Una volta che avremo confermato quale componente sia responsabile del fenomeno, potenzialmente questa componente potrebbe essere usata come parte di un regime di controllo del peso o di un programma per la regolazione del glucosio per aiutare a prevenire il diabete” ha concluso il ricercatore.

Commenti
    Tags:
    caffè fa dimagrireil caffè fa dimagriredimagrire con caffedimagrire con il caffedieta caffècaffè dieta dimagrantecome dimagrire velocemente




    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.