A- A+
Medicina
Dieta macrobiotica cos’è: il menu macrobiotico e tutti i benefici

DIETA MACROBIOTICA SIGNIFICATO

Il significato del macrobiotico è "grande vita". Come afferma l'Istituto Kushi - una delle principali autorità mondiali sulla dieta macrobiotica "Questa non è semplicemente una 'dieta' ... il macrobiotico riconosce gli effetti profondi che cibo, ambiente, attività e atteggiamento hanno sul nostro corpo-mente-emozioni.”
 
DIETA MACROBIOTICO COS’È
 
I concetti centrali della dieta macrobiotica, inclusa la credenza della medicina tradizionale cinese che bilancia lo yin e lo yang sia all'interno del corpo che nell'ambiente, risalgono a molti secoli nelle antiche tradizioni orientali. I fautori degli approcci alimentari macrobiotici hanno a lungo incoraggiato le persone a mangiare cibi naturali e integrali che non solo supportano la salute dei loro corpi, ma anche l'ecosistema e l'ordine naturale della vita.
 
Come approccio alimentare "contro-cultura", le diete macrobiotiche sono diventate di moda negli Stati Uniti durante gli anni '60 perché incoraggiavano a vivere con più armonia, a praticare una mentalità positiva ea guardare il cibo come molto più di semplici calorie o carburante.
 
Sebbene ogni persona reagisca in modo diverso ai diversi approcci dietetici, le prove dimostrano che le diete in stile macrobiotico possono aiutare a migliorare la salute del cuore, a ridurre l'infiammazione ea sostenere un peso corporeo sano fino alla vecchiaia. 
Cos'è una dieta macrobiotica?
 
La dieta macrobiotica è una dieta a base vegetale radicata nella teoria dello yin-yang che proviene dall'Asia. Secondo la teoria macrobiotica, bilanciare lo yin e lo yang si ottiene mangiando una dieta prevalentemente vegetariana e povera di grassi con un bilanciamento di diversi macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi), alimenti che hanno diverse qualità energetiche e una vasta gamma di vitamine e minerali dalle piante. Si ritiene che questo approccio al cibo sostenga al meglio l'agricoltura, l'agricoltura locale, la digestione e persino il benessere mentale.
 
Altri consigli per mangiare un macrobiotico comprendono l'acquisto di prodotti coltivati localmente, l'acquisto di alimenti biologici che non sono trattati con pesticidi chimici, alimenti che sono di stagione, inoltre consumare cibi prevalentemente freschi e crudi e che enfatizzano gli alimenti vegetali su carne, latticini e altri prodotti animali.
 
La maggior parte delle diete macrobiotiche enfatizzano il consumo di un'ampia varietà di alimenti vegetali, il che significa che queste diete tendono ad essere relativamente ricche di carboidrati. 
 
DIETA MACROBIOTICA MENU
 
Anche se ci sono molte diverse varietà di diete macrobiotiche consumate in tutto il mondo, la maggior parte ha approssimativamente la seguente ripartizione:
 
50% di calorie provenienti da carboidrati complessi (a volte anche fino all'80%), dal 15% al 30% di grassi sani e dal 10% al 20% di proteine. Anche se i carboidrati vengono consumati in quantità elevate, si evitano carboidrati raffinati come granaglie lavorate e zucchero.
 
Un'alta percentuale di carboidrati nelle diete macrobiotiche (circa dal 25 al 30% delle calorie totali) proviene da verdure fresche o cotte. Questa percentuale è molto alta considerando come sono naturalmente i vegetali a basso contenuto calorico.
 
Anche i carboidrati complessi, come riso integrale, orzo, miglio, avena e mais biologico (non OGM) vengono frequentemente consumati, costituendo circa il 30% del 40% delle calorie totali.
Molti ottengono anche dal 5% al 10% delle loro calorie da legumi o fagioli, spesso i tipi fermentati come miso o tofu.
 
Le alghe sono un punto fermo nella maggior parte delle diete macrobiotiche, costituendo circa il 5% del 10% delle calorie totali.
 
Una piccola percentuale, circa il 5% delle calorie, tende a provenire da pesce o frutti di mare (di solito consumati più volte alla settimana in media).
 

DIETA MACROBIOTICA PRO E CONTRO: I BENEFICI DELLA DIETA MACROBIOTICA

 
Benefici della dieta macrobiotica
 
  • Grazie ad un alto contenuto di sostanze nutritive essenziali e la dieta macrobiotica è indicata per ridurre le infiammazioni
  • La dieta macrobiotica può aiutare a migliorare la salute del cuore
  • La dieta macrobiotica può aiutare a prevenire il cancro
  • La dieta macrobiotica aiuta a mantenere un peso regolare e un corpo sano
 
DIETA MACROBIOTICA COSA MANGIARE: ALIMENTI CONSENTITI

Cosa mangiare in una dieta macrobiotica

  • Tutti i tipi di verdure fresche, in particolare ravanelli daikon, verdure verdi fritte cotte o fresche cavoli, funghi, scalogno, porri, broccoli, carote, barbabietole, varie varietà di zucca, crescione e cavolfiore
  • Erbe fresche, tra cui zenzero, aglio, coriandolo, ecc., Oltre a salsa di soia, tamari, salsa di pesce, sciroppo di riso integrale e miele per dolcificare o aromatizzare
  • Verdure di mare / alghe
  • Fagioli e legumi, tofu, fagioli azuki, fagioli neri ed edamame
  • Noci e semi, tra cui sesamo, zucca, mandorle e anacardi
  • Grani non lavorati - questo include tutti i tipi di riso (specialmente marrone), miglio, orzo, grano saraceno, amaranto, quinoa, segale, avena e mais coltivato biologicamente
  • Tagliatelle a base di riso integrale, soba e altri cereali
  • Condimenti di miso o di soia fermentato (e zuppa di miso)
  • Oli non raffinati fatti da cose come semi di sesamo o di zucca
  • Tè, come verde, nero, gelsomino, bianco, dente di leone, erbe, ecc.

DIETA MACROBIOTICA ALIMENTI DA EVITARE

Cosa non mangiare nella dieta macrobiotica

  • Alimenti da evitare con una dieta macrobiotica:
  • Alimenti confezionati e lavorati
  • Latticini
  • Carne
  • uova
  • Zucchero raffinato e dolcificanti
  • Prodotti al cioccolato o al cacao
  • La maggior parte dei frutti, specialmente i frutti tropicali
  • caffè
  • Spezie forti o piccanti
Tags:
dieta macrobioticadieta macrobietica menudieta macrobiotica pro e controdieta macrobiotica cos'è




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.