A- A+
Medicina
Dieta per il cuore: cosa mangiare per proteggerlo e mantenerlo in salute

Dieta per il cuore, cosa fare per mantenerlo in salute

La salute del nostro organismo dipende sicuramente dal regime alimentare. Per mantenere in salute il cuore è fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata, facendo attenzione ai grassi. Ecco dunque quali cibi evitare e quali invece inserire nella dieta per prendersi cura del cuore.

Dieta proteggere il cuore, cosa non mangiare: i cibi dannosi

Per salvaguardare il cuore è fondamentale prestare attenzione ai grassi che fanno aumentare il livello di colesterolo cattivo. In particolare bisogna evitare i grassi trans e gli acidi grassi saturi, pericolosi per la salute del cuore.

Questi grassi si trovano in vari tipologie di alimenti che, proprio per questo, vanno evitati o consumati con moderazione. I grassi trans dovrebbero essere eliminati dalla dieta, mentre i grassi saturi vanno ridotti.

I grassi trans si trovano nei seguenti cibi: prodotti da forno e margarine.

I grassi saturi sono invece presenti nell’olio di cocco e nell’olio di palma, nei prodotti lattiero caseari e nelle carni grasse. Tra i cibi di cui ridurre il consumo vi sono anche gli insaccati, le bibite gasate, il sale, i crostacei, le frattaglie e le uova.

Dieta per il cuore, cosa mangiare per mantenerlo sano: cibi salutari

Ecco ora quali alimenti è consigliabile introdurre nella dieta per mantenere il cuore in salute.

Legumi, come ceci, fave, lenticchie e fagiolini.

Verdure: sono da preferire i cavoli, i broccoli e le carote.

Pesce: è preferibile consumare il pesce fresco, scegliendo in particolare tonno, sardine, salmone ed il pesce ricco di omega 3. Il pesce apporta proteine nobili e acidi grassi essenziali. Si tratta di un alimento che mantiene in salute l’apparato cardiocircolatorio e fa bene anche al resto dell’organismo.

Frutta secca, preferendo noci e mandorle. Queste ultime forniscono un notevole apporto di acidi grassi essenziali. Sono consigliate per la salute del cuore e hanno un effetto anti-infiammatorio. Contrastano inoltre i radicali liberi in eccesso.

Per quanto riguarda i condimenti bisogna sempre preferire l’olio extravergine d’oliva. È consentito un bicchiere di vino rosso ai pasti.

Commenti
    Tags:
    dieta per il cuoredieta per proteggere il cuoredieta per mantenere il cuore sanodieta per migliorare il cuoredieta per il cuore cibi salutaridieta per il cuore cibi buonidieta per il cuore cibi beneficidieta per il cuore cibi sanidieta per il cuore cibi dannosidieta per il cuore cibi ottimidieta per il cuore cosa mangiaredieta per il cuore cosa fa benedieta per il cuore cosa non mangiaredieta per il cuore cosa fare
    in evidenza
    Allenarsi a non fare nulla La lentezza è cool

    Costume

    Allenarsi a non fare nulla
    La lentezza è cool

    i più visti
    in vetrina
    Caterina Balivo madrina del Pride di Milano: polemica social

    Caterina Balivo madrina del Pride di Milano: polemica social


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Peugeot 2008: il SUV giovane che piace a tutti

    Nuovo Peugeot 2008: il SUV giovane che piace a tutti


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.