A- A+
Medicina
Dieta senza glutine e lattosio: muore bimbo di 7 mesi. No glutine caos

Dieta senza glutine e lattosio: muore bimbo di 7 mesi. Rischio 18 anni di carcere ai genitori

Tre anni dopo la morte del loro bambino di appena 7 mesi, una coppia belga, vegetariani convinti e proprietari di un negozio biologico, rischiano una pena a 18 anni di carcere. L'accusa è di aver nutrito il figlio per diversi mesi con latte vegetale, prima che il piccolo morisse per malnutrizione cronica e disidratazione. Un comportamento che, secondo la procura, rivela un "rifiuto deliberato di alimentazione".


Dieta senza glutine e lattosio: muore bimbo di 7 mesi. La difesa della madre che lo nutriva con latte vegetale


"Ho dovuto interrompere l'allattamento dopo tre mesi non avevo latte sufficiente", ha raccontato la madre, citata dal sito '7 su 7'. "Siccome il bambino non ha risposto bene al latte artificiale tradizionale, aveva vomito e coliche, eravamo convinti che fosse intollerante al lattosio e al glutine, per cui abbiamo deciso di dargli del latte vegetale. Abbiamo provato di tutto per trovare un alimento adatto a lui", ha assicurato la donna, riconoscendo che "avrebbe dovuto subito consultare un medico".


Dieta senza glutine e lattosio: muore bimbo di 7 mesi. La morte del bambino che pesava solo 4,3 chili


Nella notte del 6 giugno 2014, mentre il piccolo aveva vomito e nausea, i genitori hanno consultato un medico omeopata, che era a un'ora di macchina dalla loro abitazione. Ma quest'ultimo, vedendo lo stato del bambino, ha deciso di portarlo direttamente in ospedale. Ma era ormai troppo tardi. Il bambino, che pesava solo 4,3 chili, è morto prima di arrivare in Pronto soccorso.


Dieta senza glutine e lattosio: muore bimbo di 7 mesi. L'accusa del procuratore ai genitori


"I genitori non hanno fatto nulla di fronte al suo dimagrimento", accusa il procuratore Pascal Persoons. "Hanno invece continuato a nutrirlo con latte vegetale. E un comportamento del genere deve essere perseguito dalla giustizia", ha aggiunto ritenendo che si tratti di "malnutrizione volontaria". Il verdetto è atteso per il 14 giugno.

Tags:
dieta no glutinebimbo muore dieta no glutinedieta no glutine bimbo buorebimbo 7 mesi mortobimbo 7 mesi morto dieta no glutinedieta senza glutinedieta senza glutine e lattosio




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.