A- A+
Medicina
Dieta vitamina B12: dove si trova, alimenti contro anemia e stanchezza

Dieta vitamina B12: essenziale per la nostra salute

La vitamina B12 è fondamentale per la nostra salute. Nota con il nome di cobalamina, è una molecola solubile in acqua e costituisce una vitamina essenziale, non sintetizzabile dal corpo. La dieta della vitamina B12 consente di ottimizzarne l’apporto, prevenendo e contrastando alcuni disturbi che sorgono per la carenza della vitamina, come stanchezza e anemia.

Dieta vitamina B12: a cosa serve-VITAMINA B12 BENEFICI

La vitamina B12 consente di prevenire e combattere alcuni disturbi che emergono a causa di una sua carenza. Innanzitutto previene l’anemia megaloblastica che comporta disturbi quali diarrea e stanchezza continua. Svolge un’azione importante per l’efficienza del sistema nervoso.

Vitamina B12 dove si trova: ecco gli alimenti da inserire nella dieta

La vitamina B12 è contenuta solo in alimenti di origine animale. Non è rintracciabile invece nei cibi di origine vegetale, ad eccezione di quelli modificati a livello industriale.

Ecco quali sono gli alimenti in cui si trova la vitamina B12: vongole, fegato di manzo, carne rossa, pollo, latticini, uova.

Dieta vitamina B12: come coprire il fabbisogno quotidiano

Per coprire il fabbisogno di vitamina B12, la Fondazione Veronesi spiega che è sufficiente includere lo yogurt o una porzione di latte a colazione, inserendo poi pesce o carne, uova e formaggio nei pasti successivi.

Prima di iniziare una dieta, soprattutto con l’obiettivo di assumere vitamina B12 è opportuno rivolgersi al proprio medico curante, per capire quali alimenti preferire e in quale quantità.

Commenti
    Tags:
    dieta vitamina b12dieta con vitamina b12dieta per vitamina b12dieta e vitamina b12vitamina b12 a cosa servevitamina b12 dove si trovavitamina b12 alimentivitamina b12 beneficivitamina b12 dove si trova negli alimentivitamina b12 dove si trova cibi




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.