A- A+
Medicina
Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni avvertano i pediatri

I pediatri avvertono: no alle diete vegane per i bimbi sotto i 5 anni

 

No alla dieta vegana per i bambini e un parziale si per la dieta vegetariana a patto che a tavola non manchi il latte, le uova e alimenti contenenti vitamina B12, ferro e omega. Ad affermrlo con certezza il primo studio italiano sull’argomento coordinato da Margherita Caroli, uno dei massimi esperti di nutrizione pediatrica in Europa. Il dossier sull’alimentazione dei bambini sarà presentato domani a Mestre: nel corso del congresso della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps).

 

NO dei pediatri alle diete vegane: “Non consigliate sotto i 5 anni”

 

Il dossier che afferma come la dieta vegana non sia adatta ai bambini è il frutto del lavoro di un anno che ha visto passare in rassegna ben 120 studi internazionali sull’argomento che hanno analizzato i target più vari: dalle donne in gravidanza, giovani mamme, lattanti, bambini e adolescenti.

Afferma Vito Leonardo Miniello, docente di nutrizione e dietetica infantile all’università di Bari e vicepresidente della Sipps: “Deve passare chiaro un messaggio: la salute di ogni individuo si determina in larga parte nei primi mille giorni di vita, compresi quelli trascorsi nell’utero materno”. Il professore Miniello infatti è  chiaramente contro alla dieta vegana in gravidanza e nel corso dell’età evolutiva al fine di evitare spiacevoli ripercussioni per la salute dei più piccoli.

 

Perché la dieta vegana fa male ai bambini

 

All’interno del dossier si legge “le diete latto-ovo-vegetariane e vegane sono inadeguate al corretto sviluppo del bambino: in chiave neurologica, psicologica e motoria”. 

La maturazione cerebrale del bambino avviene in larga parte nei primi due anni di vita - prosegue Miniello -. Più le diete sono stringenti in questo periodo, maggiori sono le carenze e i rischi a cui si espongono i figli”. Ecco perché, almeno fino ai 5 anni di età la scelta di imporre al bambino una dieta vegana non dovrebbe mai essere caldeggiata dagli specialisti.

Tags:
diete veganedieta veganadieta vegana bambini




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.