A- A+
Diete
Dieta mediterranea: la dieta del futuro è mediterranea. Ecco perché


L'alimentazione del futuro: cos’è la dieta mediterranea e perché è senza tempo

 

Dieta Mediterranea è il regime alimentare che accomuna i Paesi europei del bacino mediterraneo, come l'Italia, la Grecia, la Spagna e il Marocco. La stessa dieta si basa sul consumo di pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine d’oliva, legumi ed un bicchiere di vino rosso. I pasti principali devono essere tre (colazione, pranzo e cena) e gli spuntini di supporto solo due: uno a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio. Questi pasti, infatti, se consumati con questa regolarità ed ad intervalli costanti, possono rappresentare una svolta salutistica importante per gli italiani. Lo confermano diversi studi scientifici e l’iscrizione, il 17 novembre 2010, della dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco.

 


La dieta mediterranea può prevenire i tumori: tutti i benefici della dieta del futuro

 

Il regime alimentare mediterraneo è il modello del futuro perché fa bene al corpo e all’ambiente. Chi segue questo regime alimentare avrà dei benefici sia a livello corporeo che psicologico ma c’è di più. La dieta mediterranea è anche un modo di vivere che rimette in equilibrio l’ambiente e lo sviluppo. Questo perché prevede il consumo degli alimenti secondo i ritmi della natura. Da qui ne consegue una riduzione delle coltivazioni in serra, dell’approvvigionamento e dei costi di trasporto da paesi lontani. Non bisogna dimenticare che si tratta di un regime che rispetta il territorio e la biodiversità, attraverso semine diverse in ogni area e rotazione delle colture e che promuove l’interazione sociale perché i pasti comuni sono elementi cardine delle feste e delle nostre tradizioni sociali.
Recenti studi pubblicati sul British Medical Journa, hanno poi confermato che la dieta mediterranea può ridurre la diffusione di malattie importanti come i tumori, il morbo di Alzheimer e la sindrome di Parkinson oltre alle malattie di tipo cardiovascolare.

Tags:
dieta mediterraneadieta del futurodieta alimentare
in vetrina
Juventus, Cristiano Ronaldo clamoroso: fuori dal podio del Pallone d'Oro 2018

Juventus, Cristiano Ronaldo clamoroso: fuori dal podio del Pallone d'Oro 2018

i più visti
in evidenza
Pif, ecco il suo primo romanzo "...che Dio perdona a tutti"

Novità editoriali

Pif, ecco il suo primo romanzo
"...che Dio perdona a tutti"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Citroen Berlingo vent'anni di successi

Citroen Berlingo vent'anni di successi

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.