A- A+
Medicina
Ingrassare con l'età: ecco perché dimagrire velocemente diventa più difficile

Scoperto il motivo per cui si tende a ingrassare con l'età e diventa più difficile dimagrire velocemente. La colpa è delle cellule che diventano lente - Salute e benessere

Molti di voi si saranno resi conto che più gli anni passano più è difficile dimagrire velocemente. Quando si è giovani perdere peso non è un grosso problema se si segue una dieta equilibrata e si pratica un po' di attività fisica ma quando l'età avanza si tende ad ingrassare con maggiore facilità e perdere peso velocemente diventa un'utopia. Oggi sappiamo il motivo di questa triste verità.

Ingrassare con l'età: smaltire il grasso in eccesso diventa più complicato a livello cellulare - Salute e benessere

Le cellule della massa grassa che compongono il cosiddetto tessuto adiposo sono conosciute come adipociti e con l'età rallentano la loro attività. In sostanza l'organismo diventa via via meno efficiente nel ciclo di rimozione del grasso indipendentemente da ciò che si mangia. L'alimentazione quindi non ha alcun peso in questo processo. A dirlo è uno studio condotto dall'istituto Karolinska di Stoccolma e le Università di Uppsala e Lione.

Come non ingrassare con l'età? La risposta è una sola - Salute e benessere

I ricercatori hanno osservato per 13 anni la velocità di ricambio del grasso nel tessuto adiposo da parte di 54 persone di entrambi i sessi e hanno notato che il turnover cala con il passare degli anni per tutti a prescindere dal genere. Per questo tendiamo ad ingrassare con l'età e diventa più difficile dimagrire velocemente. Aumentare l'attività fisica invecchiando diventa quindi importante per mantenere il giusto livello di tessuto adiposo.

Ingrassare con l'età: la scoperta può realizzare nuove terapie per la lotta all'obesità - Salute e benessere

"I risultati indicano per la prima volta che i processi di ricambio nel nostro tessuto adiposo regolano i cambiamenti del nostro peso corporeo con l'invecchiamento in un modo che è indipendente da altri fattori come alimentazione e sport" - ha spiegato Peter Arner dell'Istituto Karolinska Institutet e uno degli autori principali dello studio - Questo potrebbe portare a nuove strategie per trattare l'obesità".

Commenti
    Tags:
    dimagriredimagrire velocementeperdere pesoperdere peso velocementeperdere kgperdere peso anzianidimagrimento vecchiaiavecchiaia e dimagrimentoingrassareingrassare con l’etàcome non ingrassare con l’etàsalute e benessere




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.