A- A+
Medicina
Disney inaugura MediCinema Niguarda con Sala, Rovazzi e Della Noce

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il cantante e regista Fabio Rovazzi ed l’attore comico Marco Della Noce hanno partecipato oggi all’inaugurazione della prima sala MediCinema al Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

In occasione dei 90 anni di Topolino e Minni, Disney Italia continua a sostenere Medicinema Italia Onlus e gli artisti dell’Accademia Disney offrono una galleria di riproduzioni delle loro opere per regalare un sorriso ai pazienti.

Marco Trivelli, direttore generale dell’ospedale, ha spiegato che grazie alla sala MediCinema il Niguarda diventa “sempre più aperto alla città e sensibile ai bisogni delle persone come un’accogliente ‘casa’ che abbraccia la popolazione di questa operosa e multiforme metropoli”.

Il Sindaco Giuseppe Sala ha definito questo progetto “uno dei progetti più belli recentemente realizzati a Milano e per più di una ragione. Innanzitutto, permetterà a chi si trova in ospedale, specialmente se per una lunga degenza, di poter andare al cinema restando dentro la struttura, e guardare un film su unvero schermo insieme ad altri pazienti. La seconda ragione è che, grazie alla ‘cineterapia’, i pazienti potranno godere dei benefici a livello psicofisico e di socialità. La terza, che ci coinvolge più direttamente e per cui sono molto soddisfatto, è che la realizzazione della sala MediCinema è stata possibile anche grazie al prezioso aiuto dei cittadini milanesi e al supporto del Comune, attraverso la prima esperienza di crowdfunding civico”.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A ENRICO SESINI DI MEDICINEMA:

La sala MediCinema di Niguarda occupa uno spazio di circa 250 metri quadri ed è in grado di accogliere fino a 80 persone, in un ambiente che prossimamente si arricchirà anche di attività sensoriale grazie all’implementazione di impulsi vibro-acustici a bassa frequenza, finalizzati alla cineterapia e alla ricerca.

Si aggiunge un nuovo importante traguardo per l’obiettivo avviato dalla nostra Associazione nel 2013, di valorizzazione del cinema quale percorso riabilitativo” ha aggiunto Fulvia Salvi, Presidente di MediCinema Italia Onlus. “Il cinema a scopo di cura può diventare un collegamento fra la malattia e la vita, un valido strumento di intervento e soccorso psicologico nella fragilità, nel disagio e nella depressione. In questa nuova sala avvieremo protocolli di indagine clinica su patologie neurologiche e sperimenteremo la sensorialità nella cura”.

L’inaugurazione è stata preceduta da un evento appositamente riservato ai pazienti: la proiezione speciale del film di animazione Disney-Pixar “Gli Incredibili 2”, alla quale ha parecipato anche 

Giulio Gallera: “Sono felice di aver sperimentato con i pazienti quali possono essere gli effetti positivi che la visione di un film durante la degenza ospedaliera può offrire”, ha detto l’assessore al welfare di Regione Lombardia. “Questo importante progetto si inserisce perfettamente  nel quadro delle iniziative e sperimentazioni portate avanti da Regione Lombardia, sempre più attenta ai bisogni dei degenti e da tempo impegnata nel rendere la permanenza negli ospedali il più accogliente possibile”.

La dottoressa Gabriella Bottini, Prof. Ordinario dell’Università di Pavia e responsabile del centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’Ospedale Niguarda, ha spiegato: "Il cinema fa del bene perché riunisce le persone e le ‘anima’ con stimolazioni sensoriali visive e acustiche. Quando gli stimoli vengono trasmessi secondo metodi controllati, allora il possibile beneficio a persone malate può essere misurato e provato tanto da diventare un trattamento vero e proprio. Obiettivo di MediCinema è la sperimentazione e misurazione di questo percorso per finalità di cura”.

La Sala MediCinema di Niguarda apre a distanza di due anni dall’inaugurazione del primo MediCinema, avvenuta presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma. The Walt Disney Company Italia ha sostenuto MediCinema Onlus fin dalla prima ora, provvedendo al suo lancio e sostenendone lo sviluppo e la comunicazione mediatica.

Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, ha commentato: “Volevamo festeggiare le 90 candeline di Topolino e Minni attraverso un gesto concreto per il bene, in grado di rimanere nel tempo. Infatti, la nostra strategia di responsabilità sociale si basa sul donare momenti memorabili e portare intrattenimento di qualità a chi vive situazioni difficili. Disney opera secondo questo principio in tutto il mondo; in Italia, prima al Gemelli e ora a Niguarda, siamo orgogliosi di lavorare all’apertura di nuovi MediCinema e promuovere la ricerca scientifica attraverso la visione dei nostri film. La Company, il nostro corpo di volontariato aziendale, i Disney VoluntEARs, e anche i nostri partner e licenziatari, sono tutti coesi nel supportare questa missione”.

In occasione del 90° anniversario di Topolino e Minni, Disney Italia ha inoltre allestito una galleria di opere pittoriche che riproducono gli originali realizzati dagli artisti dell’Accademia Disney di Milano guidata dal direttore Roberto Santillo. Sarà ancora l’esperto disneyano a regalare al pubblico milanese una masterclass sulla storia di Topolino seguita dalla proiezione di alcune opere clou della cinematografia di Topolino. La data dell’evento, che avrà luogo presso la sala MediCinema di Niguarda, verrà confermata prossimamente.

Commenti
    Tags:
    disney inauguralmedicinema niguardagiuseppe salarovazzidella noce




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.