A- A+
Medicina
Dormire bene aiuta a combattere virus e cancro - Tumori news

Uno studio tedesco conferma che dormire bene favorisce l'attività del sistema immunitario e rende più efficaci le cellule deputate ad eliminare virus, cancro e tumori.

Dormire bene: uno studio conferma l'efficacia del buon sonno nella lotta alle infezioni - Tumori News

Dormire bene pare abbia effetti benefici non solo sull'umore ma anche sull'efficacia del sistema immunitario nel combattere le infezioni. Uno studio conferma infatti che il sonno aumenta i livelli di molecole proteiche che cementano le cellule T, ovvero quelle deputate a combattere virus e tumori, ai loro bersagli. La ricerca quindi conferma che dormire bene può aiutare a combettere le infezioni mentre lo stress cronico ha l'effetto opposto.

Dormire bene autenta la presenza di cellule T che attaccano cancro e tumori - Tumori News

Gli scienziati hanno monitorato la percentuale di cellule T suddivendendo i volontari in due gruppi. Il primo ha dormito normalmente mentre il secondo è rimasto sveglio tutto la notte. Coloro che hanno potuto dormire bene avevano concentrazioni maggiori di questi particolari globuli bianchi. La dott.ssa Luciana Besedovsky, coautrice dello studio, ha dichiarato: "I nostri risultati mostrano che il sonno ha il potenziale per migliorare l'efficienza delle risposte delle cellule T. Ciò è particolarmente rilevante nei soggetti che soffrono di disturbi del sonno, come depressione, stress cronico, invecchiamento e lavoro a turni ".

Dormire bene e cellule T: un binomio ideale nella lotta a tumori e cancro - Tumori News

Le cellute T, come spiega il team dell'Università tedesca di Tubinga, son un tipo di globuli bianchi fondamentali per il funzionamento del sistema immunitario in quanto aiutano a combattere la crescita dei tumori, le infezioni in generale, la carenza di ossigeno e i disturbi legati allo stress.

Commenti
    Tags:
    dormire benedormire troppodormire pocosonnotumorecancrotumore curecancro sintomicancro curatumore news
    in evidenza
    Stalker perseguitava la Ferilli Ora ha il divieto d'avvicinamento

    Cronache

    Stalker perseguitava la Ferilli
    Ora ha il divieto d'avvicinamento

    i più visti
    in vetrina
    Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca

    Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Peugeot 508 si aggiudica il premio Stradivari 2018

    Nuova Peugeot 508 si aggiudica il premio Stradivari 2018


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.