A- A+
Medicina
tornal'ora solare: i 6 consigli per combattere l'insonnia

Questa notta torna in vigore l'orare solare, che ci accompagnerà fino al 31 marzo 2019. Di conseguenza avremo più ore di luce al mattino mentre farà buio prima, e il sonno potrà risentirne. 

“Dormire un'ora può influire sui nostri livelli energetici, soprattutto di mattina - spiega Eleonora Iacobelli, psicologa e vicepresidente Eurodap, responsabile trainer Bioequilibrium - L’insonnia, per esempio, è uno dei problemi maggiori, in modo particolare per i bambini”. Questo è il motivo per la quale vanno abituati ad anticipare gli orari già nei giorni precedenti allo spostamento delle lancette. Una regola questa utile anche per gli adulti, che dovrebbero, per quanto possibile, seguire i propri ritmi e le proprie esigenze, assecondando i segnali che arrivano da corpo e mente”. 

Ecco allora i 6 consigli dello staff di Bioequilibrium per affrontare al meglio questo giorno di transizione e garantire una corretta igiene del sonno:

1) Evitare, prima di coricarsi, di assumere sostanze potenzialmente eccitanti come caffè o alcol che potrebbero disturbare l’addormentamento o causare numerosi risvegli notturni.

2) Evitare l’assunzione di nicotina, in quanto, oltre ai suoi effetti eccitanti, potrebbe irritare e/o congestionare le vie respiratorie causando disturbi del sonno. 

3) Assicurarsi che l’ambiente in cui si dorma sia dedicato esclusivamente al riposo.

4) Se si decide o si ha tempo solo alla sera di dedicarsi all’esercizio fisico farlo, ma prima dell’orario in cui si decide di andare a dormire (almeno 3-4 ore prima). Questo perché il repentino innalzamento e abbassamento della temperatura corporea dovuto dallo sforzo fisico incide fortemente sui nostri livelli di melatonina (ormone coinvolto nella regolazione del sonno) prodotta dal nostro cervello.

5) Evitare per cena cibi ipercalorici o ad alto contenuto proteico. 

6) Cercare di non impegnarsi in attività particolarmente impegnative a livello mentale (studio, lavoro, videogames, uso eccessivo del cellulare, ecc...).

Commenti
    Tags:
    ora solare; insonnia; bioequilibrium




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.