A- A+
Medicina
Epilessia, cure: la cannabis riduce numero e gravità delle crisi epilettiche
La Cannabis nella terapia delle epilessie farmaco-resistenti

Epilessie farmaco-resistenti, ecco la cura a base di cannabis. La ricerca

 

La cannabis per uso terapeutico nella epilessie farmaco-resistenti. E' il contenuto di un’attività di ricerca confluita in uno studio pubblicato su "Epilepsia Open", rivista ufficiale della International League Against Epilepsy. 


Un risultato frutto di una collaborazione tra Fondazione Rimed di Palermo, il Policlinico Umberto I di Roma e le università La Sapienza e di Amsterdam. Lo studio, di cui il ricercatore Pierangelo Cifelli è primo co-autore, indica come la somministrazione controllata di cannabis in un paziente fortemente farmaco-resistente sia stata in grado di ridurre in maniera significativa il numero e la gravità delle crisi epilettiche, migliorando la performance cognitiva, e questo senza effetti collaterali. Partendo dall'osservazione clinica di un paziente è stata in seguito individuata in laboratorio la molecola "cannabidivarina" e il suo possibile meccanismo d'azione. 

Cifelli presenterà in anteprima lo studio in occasione del decimo simposio scientifico annuale della Fondazione per la Ricerca medica, il 17 ottobre a Palermo. 

 

Epilessia, cos’è:

 

L'epilessia è una condizione patologica caratterizzata da una anormale attività elettrica del sistema nervoso centrale. 

 

Epilessia, come si manifesta:

 

Le crisi epilettiche possono risolversi spontaneamente entro pochi minuti, ma a volte si ripetono ad intervalli ravvicinati, dando luogo ad una condizione definita di male epilettico, che richiede - soprattutto quando le crisi sono di tipo convulsivo - un approccio terapeutico immediato.

Nelle situazioni più gravi di epilessia può rendersi necessario il ricovero e il trattamento in regime di rianimazione. 

 

Epilessia, la cura per i farmaco-resistenti:

 

Nonostante negli ultimi anni le possibilità di terapia farmacologica siano aumentate, circa il 30% di questi pazienti risulta essere farmaco-resistente: per loro l'unico approccio possibile è quello chirurgico, con la rimozione del focus epilettogeno, ma si tratta di un intervento effettuabile solo in casi selezionati. 

 

Epilessia, il caso clinico oggetto dello studio: la cannabis riduce le crisi epilettiche

 

Il caso clinico descritto nello studio riguarda un ragazzo affetto da una forma molto grave di epilessia (encefalopatia epilettica) con decine di crisi epilettiche al giorno. Nessuna terapia farmacologica e' riuscita a risolvere la condizione, per cui il paziente si e' sottoposto ad intervento chirurgico, senza pero' ottenere beneficio.

I genitori del ragazzo hanno quindi deciso, in modo autonomo, di provare a somministrare cannabis sotto forma di tisana come ultima terapia possibile. Nel giro di quattro giorni la condizione clinica del paziente ha evidenziato, in base a quanto riportato, una significativa riduzione delle crisi epilettiche e un miglioramento delle perfomance cognitive.

Presso il reparto di epilettologia del Policlinico Umberto I sono stati effettuati i test per valutare le concentrazioni ematiche di diversi cannabinoidi, un'accurata valutazione elettroencefalografica e i test cognitivi. 

I risultati ematici hanno messo in evidenza un cannabinoide ancora poco conosciuto e studiato, la cannabidivarina. "Dall'osservazione clinica - spiega Cifelli - siamo passati alla fase sperimentale, riuscendo a mettere in evidenza un nuovo meccanismo di azione relativo alla cannabidivarina". 

Grazie ad un accordo tra Rimed e La Sapienza, Cifelli svolge attualmente la propria ricerca presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia dove sono gia' in cantiere ulteriori progetti: "intendiamo studiare le interazioni tra farmaci antiepilettici e fitocannabinoidi e il loro possibile utilizzo nelle epilessie infantili fortemente farmaco resistenti".

La ricerca, spiega il ricercatore, "e' la base per cercare di elucidare i meccanismi di queste molecole, di guidare lo sviluppo di una terapia completa, basata su piu' farmaci; dovremo inoltre verificare i risultati su un campione di pazienti significativo: una strada percorribile solo grazie alla collaborazione tra ricerca di base e clinica”.

Tags:
epilessia cureepilessia cos'èepilessia cannabiscannabis cura epilessia




in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.