A- A+
Medicina
Estate, attenzione al colpo di calore: ecco come difendersi dal caldo

Allerta al colpo di calore: gli effetti del caldo e i disturbi legati al colpo di calore in estate


In estate il rischio di incorrere in un colpo di calore è alto tanto negli adulti quanto nei bambini. L’estate, infatti, è la stagione preferita da milioni di italiani che non perdono occasione per affollare le spiagge in cerca di relax dopo un duro anno di lavoro. Tuttavia, la comprensibile voglia di esporsi al sole e di praticare sport all’aperto può mettere a repentaglio il benessere fisico e predisporre il proprio organismo ai fastidiosi colpi di calore.

 

Estate, allarme caldo: colpo di calore in agguato. Cosa è e quanto dura il colpo di calore

 

Il colpo di calore è uno stato di malessere che si manifesta con sintomi più o meno intensi. La causa scatenante è un innalzamento improvviso della temperatura corporea a cui si associano altri tre fattori quali l’elevato tasso di umidità, un’inadeguata aerazione e temperature piuttosto elevate. I pazienti più esposti a questo rischio sono i bambini con patologie croniche, le persone anziane o con pressione alta e chi lavora in luoghi molto caldi. Il colpo di calore si manifesta con sudorazione eccessiva, mal di testa, capogiri, vomito, nausea e debolezza. La durata di questi disturbi dipende dalla gravità del colpo di calore e da molti altri fattori, come età e stato di salute generale del paziente.

 

Colpo di calore in estate: i consigli dell’endocrinologa per difendersi da colpo di sole e colpo di calore

 


Ecco una guida pratica per godersi la stagione estiva in tutta tranquillità con 7 consigli per difendersi dai colpi di calore. La guida è frutto delle ricerche del provider ECM 2506 Sanità in-Formazione e della dottoressa Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, in collaborazione con Consulcesi Club.

 

1- CURARE L’IDRATAZIONE. È importante rimanere idratati, aggiungendo all'acqua succo di limone e menta fresca, per il reintegro dei sali minerali. Per rinfrescarsi e combattere al tempo stesso la cellulite, è utile un gustoso drink drenante all’anguria e menta: per 2 persone basta frullare 400 grammi di anguria, il succo di un limone, 5-6 foglioline di menta fresca e 200 ml di acqua. 

 

2- ASSUMERE SUCCHI DI FRUTTA CONFEZIONATI CON MODERAZIONE. Per quanto allettanti, i succhi di frutta confezionati sono troppo concentrati rispetto alla quantità di liquidi che abbiamo all'interno del nostro corpo e possono farci disidratare ulteriormente creandoci problemi gastro-intestinali. Se proprio vogliamo berli, è bene diluirli con acqua.


3- NO ALLE FIBRE SINTETICHE. Evitare abiti in fibre sintetiche, poliestere e nylon e prediligere abiti in cotone e lino, ma anche la viscosa, che lasciano traspirare meglio la nostra pelle e non fanno aumentare la temperatura corporea.

 

4- PROTEGGERE LA TESTA CON UN CAPPELLO BAGNATO. Il miglior modo per proteggere la testa è quello di bagnare un cappello di cotone con la tesa rigida che sarà indossato proprio in occasione di camminate sotto il sole o se ci si espone in spiaggia.


5- SÌ AGLI SPUNTINI, NO ALLE ABBUFFATE. Contro i sintomi di insolazione e colpo di calore è utile mangiare poco e spesso. È bene non abbuffarsi perché la digestione diventa impegnativa e quindi richiama più sangue all'interno dell'apparato digerente privando gli altri organi.

 

6- EVITARE CIBI FREDDI. La tentazione di refrigerarsi con alimenti e bevande a bassissime temperature è inevitabile con il caldo, ma può rivelarsi molto pericolosa. Questo non significa che non possiamo mangiare il gelato, ma che lo dobbiamo stemperare in bocca prima di deglutire per evitare uno shock termico.

 

7- LE REGOLE PER DIFENDERE I BAMBINI. L’estate rappresenta per i più piccoli il momento del distacco dalla scuola, delle giornate al mare, dei giochi all’aperto, ma è anche la stagione in cui, a causa del caldo e dell’afa, i genitori devono prestare particolare attenzione al loro benessere e alla loro idratazione. È importante, quindi, evitare di esporli al sole e fargli praticare attività fisica o sportiva nelle ore più calde; bagnargli spesso la testa e rinfrescare tutto il corpo, senza dimenticare di aumentare l'apporto idrico per reintegrare i liquidi persi tramite la sudorazione, privilegiando un’alimentazione ricca di frutta e verdura.

Tags:
estatecolpo di calorecolpo di calore estatecolpo di calore in estatecome difendersi dal caldodifendersi dal colpo di caloredifendersi dai colpi di calore




in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.