A- A+
Medicina
Farmaci: prezzi dei farmaci sotto accusa, ecco i 5 farmaci più cari al mondo

FARMACI: PREZZI ALTI SOTTO ACCUSA, ECCO I 5 FARMACI PIÙ COSTOSI AL MONDO 

Prosegue il dibattito sul costo dei farmaci, alimentato dall'arrivo di un numero sempre maggiore di nuove 
terapie geniche, dalla straordinaria efficacia ma dal prezzo esorbitante, in molti casi che sfiora il milione di dollari a paziente. Il sito americano Health24 riporta alcuni dei medicinali che attualmente risultano più costosi, con una sorta di 'classifica',  soggetta però a tutte le fluttuazioni del caso e spesso non applicabile a Paesi come l'Italia, dal sistema assai diverso.

Secondo la Federazione internazionale dei piani sanitari, c'è una grande variazione fra costi sanitari in tutto il mondo e i prezzi dei farmaci negli Stati Uniti rimangono considerevolmente più alti che altrove. Gli Usa restano comunque il mercato di riferimento, ed ecco i 5 farmaci più cari.

1 Farmaco più costoso al mondo: Luxturna 

Il primo in classifica risulta Luxturna, terapia genica contro la cecità, che costa 850 mila dollari. 

2 Farmaco più costoso al mondo: Soliris

Nella lista c'è poi Soliris costa ai pazienti americani fino a 700 mila dollari l'anno ed è usato per trattare l'emoglobinuria parossistica notturna, che colpisce solo 8 mila persone nel mondo. La malattia distrugge i globuli rossi, causando ai pazienti affetti infezioni, anemia e coaguli di sangue.

3 Farmaco più costoso al mondo: Elaprase

Ancora, Elaprase: un trattamento per la sindrome di Hunter, una condizione rara che colpisce solo 500 persone negli Stati Uniti. La malattia è anche nota come mucopolisaccaridosi di tipo II e si verifica quasi esclusivamente nei maschi. E' un disturbo progressivamente debilitante, che inibisce la funzione cerebrale e lo sviluppo fisico. Elaprase costa più di 500 mila dollari l'anno.

4 Farmaco più costoso al mondo: Naglazyme

Naglazyme costa più di 365 mila dollari ed è usato per trattare la sindrome di Maroteaux-Lamy, una rara malattia genetica che coinvolge l'accumulo di carboidrati complessi nel corpo. 

5 Farmaco più costoso al mondo: Cinryze

Infine Cinryze, un trattamento per l'angioedema che colpisce solo una persona su 50 mila in America. Il costo è di circa 350 mila dollari all'anno.

Farmaco più costoso al mondo: Glybera

A questi farmaci si aggiunge Glybera: approvato per la prima volta nell'ottobre 2012 per la malattia da deficit di lipoproteina lipasi, una rara patologia genetica che sconvolge il normale metabolismo dei grassi nel corpo, non è mai stato approvato negli Stati Uniti, ma sarebbe costato più di 1,2 milioni di dollari all'anno. E' stato invece ritirato dal commercio in Europa dal produttore proprio per il costo troppo alto.

Tags:
farmaciprezzo farmacifarmaci più carifarmaci più costosi al mondo




in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.