Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Farsi leccare da un cane virus terribili, infezioni. Il cane... Pericolo!

Farsi leccare dal cane è pericoloso: infezioni, malattie, batteri zoonotici. Ecco cosa si rischia

ragazza con cane gelato

Farsi leccare da un cane virus terribili, infezioni. Il cane... Pericolo!
 

Attenti al cane: farsi leccare in faccia è pericoloso. Infezionia gò-gò. Le leccatine dei cagnolini potrebbero infettare l’uomo con germi e virus presenti nella saliva. Voi fate un gesto d’amore pericoloso quindi attenti al vostro cane.. Anche se alcuni studiosi ritengono che un bacio con un altro essere umano non sia meno pericoloso.


FARSI LECCARE DA UN CANE, ECCO COSA C'E' NELLA BOCCA DEL CANE STESSO


Il Dr. Neilanjan Nandi, assistente professore di medicina presso la Drexel University College of Medicine di Philadelphia, ha spiegato che la maggior parte delle bocche degli animali ospitano “un enorme microbioma orale di batteri, virus e lieviti“. La saliva di un cane ha proteine che possono dare una mano a pulire o guarire le proprie ferite: vero!. Ma lo studioso ha osservato che ci sono alcuni organismi presenti nella bocca del cane che l’uomo non tollera.


BATTERI ZOONOTICI IN AZIONE SI CI FACCIAMO LECCARE DA UN CANE


Alcuni batteri nella bocca dei cani sono zoonotici. Tutto ok per gli animali ma se passano all’uomo salre il rischio di ammalarsi. Un esempio? Alcuni batteri zoonotici comuni includono Clostridium, E. coli, salmonella e campylobacter, che può causare pesanti patologie gastrointestinali negli esseri umani: lo spiega senza dubbi di sorta il Dott Leni K. Kaplan, docente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria della Cornell University.


FARSI LECCARE DA UN CANE: ECCO I RISCHI


“Quando la saliva del cane tocca la pelle umana intatta, soprattutto in una persona sana, è estremamente improbabile che causi problemi“, ha detto il Dott Kaplan al New York Times.


FARSI LECCARE DA UN CANE: ECCO COSA SALVA L'UOMO


Saliva e patogeni di un cane possono essere assorbiti facilmente attraverso le mucose di una persona: naso, bocca e occhi. Anche se le malattie trasmesse in questo modo sono rare, il Dr. Kaplan ci avvisa sulla leccatine del cane in queste parti del volto.


"NON MI FAREI MAI LECCARE IN VISO DA UN CANE"


John Oxford, professore di virologia presso la Queen Mary University di Londra ed esperto in microbiologia, ha spiegato chiaramente che non si farebbe mai leccare il volto da un cane. “Non è solo quello che viene trasmesso tramite la saliva. I cani trascorrono metà della loro vita con il naso sopra escrementi di altri cani così il muso è pieno di batteri, virus e germi di ogni tipo“.


FARSI LECCARE DA UN CANE, MALATTIE E INFEZIONI CHE POSSONO ESSERE TRASMESSE ALL'UOMO


Infezioni, come anchilostomi e nematodi, possono essere trasmessi in una pratica chiamata coprofagia, in cui gli animali ingeriscono le feci o dall’atto di leccare l’ano degli altri cani. Dr. Joe Kinnarney, presidente uscente della American Veterinary Medical Association, ha detto che stando ai risultati di uno studio e un cucciolo potrebbe avere da 20 a 30 milioni di uova di ascaridi nel suo tratto intestinale. Un cane con materiale fecale in bocca potrebbe trasmettere un parassita intestinale ad un essere umano leccandolo. Va detto però che è raro, secondo la teoria  della Dr. Sarah Proctor, assistente professore e direttore del programma di tecnologia veterinaria presso l’Università del New Hampshire. Più comunemente, un parassita può essere contratto ingerendo terreno contaminato – nel giardino di casa, per esempio – dove gli animali domestici hanno lasciato i loro escrementi.


ALTRI PERICOLI CHE SI CORRONO QUANDO CI SI FA LECCARE DA UN CANE


Il Dr. Proctor spiega che le persone dovrebbero essere consapevoli del fatto che non tutti i cani vogliono essere abbracciati e baciati. “La maggior parte delle persone non capiscono il linguaggio del corpo di un cane che mostra paura, stress o aggressione. Mettere la faccia vicino a quella in faccia di un cane e baciarlo potrebbe portare ad un morso sul viso, se non si sta attenti“.


FARSI LECCARE DA UN GATTO, ECCO I RISCHI E LE MALATTIE


I gatti non mangiano le feci è improbabile che possano infettare l’uomo con i loro parassiti. La bocca dei gatti possono essere portatrici di Pasteurella, che può causare infezioni della pelle e linfonodi, Bartonella henselae, un batterio che può causare infezione della pelle e linfonodi conosciuta come febbre da graffio di gatto. La maggior parte di queste infezioni provengono da morsi o graffi.


FARSI LECCARE DA UN CANE O UN GATTO, LE PRECAUZIONI


- Vaccinate il vostro aninale domestico
- I cani evono essere sottoposti al trattamento vermifugo.
- Tenere gli animali domestici lontano dalle feci di altri animali.
- Lavarsi le mani  con acqua e sapone.
 


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it