A- A+
Medicina
Fast food: mangiare spesso fast food provoca asma e malattie respiratorie

Fast food: mangiare spesso fast food provoca asma e malattie respiratorie

Tutti sappiano che mangiare al fast food non è un’abitudine salutare, ma al fine di ridurre una sorte di dissonanza cognitiva, ci convinciamo che forse tali cibi non siano poi così dannosi e dato che hanno un sapore abbastanza invitante, continuiamo a consumarne più del dovuto.
Ma un’altra condanna per il cibo fast food arriva dalla Cina: i ricercatori dell'Università di Sichuan hanno rilevato un legame tra il consumo di questi prodotti e una maggiore probabilità di malattie respiratorie. 
Sembrerebbe infatti che  mangiare questi pasti aumenta i casi di asma, respiro sibilante e molte altre malattie allergiche come l'eczema e la rino-congiuntivite.

Asma e fast food: secondo lo studio dell'Università di Sichuan (Cina), mangiare spesso cibo spazzatura provocherebbe un aumento di asma e malattie respiratorie

Oltre a provare problemi di peso, l'assunzione di hamburger e prodotti simili per almeno tre volte a settimana è stata associata in modo predominante a malattie allergiche. Gli autori sottolineano che una dieta di scarsa qualità può contribuire allo sviluppo e alla progressione dell'asma e del respiro sibilante attraverso diversi meccanismi.

Il fast food favorisce l'asma? Lo rivela uno studio cinese sul rapporto tra cibo spazzatura e malattie respiratorie

Tuttavia dato che si è trattato di un semplice studio di associazione, il rapporto di causa-effetto tra il consumo di questi alimenti e l'insorgenza delle patologie non è stato dimostrato. “Sono necessari ulteriori studi per confermare le relazioni osservate in questa analisi e per identificare potenziali associazioni causali tra il consumo di fast food e le malattie allergiche", ha detto Gang Wang, ricercatore dell'Ospedale della Cina occidentale dell'Università di Sichuan. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Respirology. (ANSA).

Fast food: mangiare spesso fast food provoca asma e malattie respiratorie - LO STUDIO DELLA NUOVA ZELANDA SUL RAPPORTO TRA ASMA E FAST-FOOD

Ma questo non è il primo studio scientifico che collega il consumo di cibi spazzatura con l’incremento di malattie respiratorie.
Nel 2013 è stato condotto uno studio da parte dei ricercatori della Auckland University, in Nuova Zelanda, nel quale vennero coinvolti 319 mila giovanissimi di età compresa tra i 13 ed i 14 anni e 181 mila bambini di 6 e 7 anni. La maggior parte di queste bambini segue abitudini alimentari scorrete, rivolgendosi al cibo spazzatura anche più di tre volte alla settimana.
Gli esperti hanno mostrato come i responsabili dell'aumento del rischio di asma in bambini ed adolescenti siano soprattutto i grassi saturi presenti in maniera eccessiva nel cibo da fast food e nel cibo spazzatura in generale. I grassi saturi sono stati ritenuti in grado di diminuire la capacità difensiva del sistema immunitario in bambini e adolescenti, esponendoli ad un maggior rischio di asma e malattie respiratorie, oltre che ad altre patologie come eczemi.

Tags:
fast foodfast food asmaasma sintomiasma

in evidenza
La Gregoraci si mette a nudo "Ecco la verità sul GF Vip"

Spettacoli

La Gregoraci si mette a nudo
"Ecco la verità sul GF Vip"

i più visti
in vetrina
Gossip, dai baci di Gabbana a Veronica Lario al topless di... FOTO DELL'ESTATE

Gossip, dai baci di Gabbana a Veronica Lario al topless di... FOTO DELL'ESTATE

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot 3008 e 5008 debutta il cambio EAT 8

Peugeot 3008 e 5008 debutta il cambio EAT 8

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.