A- A+
Medicina
Fegato grasso: un italiano su 4 ne soffre. Allarme fegato grasso

Un italiano su 4 con fegato grasso, la causa? le cattive abitudine a tavola

 

Nel nostro paese siamo in piena "epidemia" da fegato grasso, ovvero da "steatosi epatica non alcolica" (Nafld), una patologia un tempo ritenuta innocua ma che è ormai noto essere un fattore predisponente alle malattie croniche di fegato (fino alla cirrosi) e alle malattie cardiovascolari. A soffrire è infatti un italiano su 4. 

 

Tanti italiani affetti da ‘fegato grasso’ E' necessario fare attenzione alla scelta della dieta”

 

Un italiano su 4 affetto da "fegato grasso". A lanciare l'allarme è stata la Società italiana di gastroenterologia ed endoscopia digestiva (Sige). Secondo gli esperti, al momento il fegato grasso è la più comune malattia di fegato nel mondo, presente nell'80-90 per cento degli obesi e nel 30-50 per cento dei diabetici. 

 

Un italiano su 4 affetto da "fegato grasso": fegato grasso cause

 

La causa del fegato grasso è soprattutto una dieta ricca di grassi e di calorie, tipica dei regimi dietetici di tipo "occidentale", che si sono troppo discostati dalle nostre radici alimentari, dal regime dietetico amico della salute per eccellenza, la dieta mediterranea. Negli ultimi anni tuttavia ci si è resi conto che questo effetto negativo delle diete piene di "cibo spazzatura" non è sempre diretto, ma anche mediato da un ospite silenzioso e importantissimo per la salute, il microbiota intestinale. 

 

Fegato grasso: il microbiota intestinale

 

"Per microbiota intestinale a ha spiegato Ludovico Abenavoli, professore associato di gastro-enterologia dell'Universita' Magna Graecia di Catanzaro a si intendono quei miliardi di batteri localizzati in particolare nel piccolo intestino, che possono raggiungere una massa di 2-3 chili". Il microbiota facilita la digestione e l'assorbimento degli alimenti che passano dallo stomaco nell'intestino. Ma la relazione tra il microbiota e il suo ospite, cioè l'uomo, è "bidirezionale", nel senso che il tipo di alimenti che compongono la dieta abituale di un individuo è in grado di "modellare" la composizione del microbiota.

 

Tags:
fegato grasso




in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.