A- A+
Medicina
Funghi della pelle: sintomi, cause e cure delle micosi.

FUNGHI DELLA PELLE: COSA SONO LE INFEZIONI FUNGINE O MICOSI

 

Le infezioni fungine sono comuni in gran parte del mondo naturale. Negli esseri umani, le infezioni fungine si verificano quando un fungo invasore si insinua in una zona del corpo ed il sistema immunitario non riesce a gestirlo.
I funghi possono vivere nell'aria, nel suolo, nell'acqua e nelle piante. Ci sono anche alcuni funghi che vivono naturalmente nel corpo umano.
Come molti microbi, ci sono funghi utili e funghi dannosi. Quando i funghi dannosi invadono il corpo, possono essere difficili da debellare, in quanto possono sopravvivere nell'ambiente e reinfettare la persona che cerca di migliorare.

In questo articolo, diamo un'occhiata a chi è più a rischio di contrarre un'infezione fungina e quali sono i sintomi e le opzioni di trattamento per alcuni tipi comuni.

 

FUNGHI DELLA PELLE SONO CONTAGIOSI: CHI È A RISCHIO?

 

Le infezioni fungine sono comuni nell'uomo e di solito non sono molto gravi se vengono trattate rapidamente e correttamente. Chiunque abbia un sistema immunitario indebolito può avere maggiori probabilità di contrarre un'infezione fungina, così come chiunque stia assumendo antibiotici. Il trattamento del cancro e il diabete possono anche rendere una persona più incline alle infezioni fungine.

 

FUNGHI DELLA PELLE TIPOLOGIE COMUNI 

 

Le seguenti patologie sono tutte  tipi comuni di infezioni fungine.

Funghi della pelle - Piede dell'atleta

Il piede dell'atleta è un'infezione comune in cui il fungo cresce in ambienti caldi e umidi.
Tinea pedis o piede d'atleta è un'infezione fungina comune che colpisce il piede.
Il piede dell'atleta è comunemente associato a sport e atleti perché il fungo cresce perfettamente in ambienti caldi e umidi, come calze e scarpe, attrezzature sportive e spogliatoi.
In realtà, chiunque può essere colpito dal piede dell'atleta. È più comune nei climi più caldi e nei mesi estivi, dove può moltiplicarsi rapidamente.

Funghi della pelle sintomi piede dell’atleta

I sintomi del piede dell'atleta possono variare leggermente da persona a persona. I sintomi classici includono:
arrossamento o vesciche sulla zona interessata
la pelle infetta può essere morbida o gli strati possono iniziare a rompersi
pelle scrostata o screpolata
la pelle può squamarsi e staccarsi
sensazione di prurito, bruciore o bruciore nella zona infetta

Funghi della pelle  cure, diagnosi, trattamento e prevenzione del piede dell’atleta

Non tutti i pruriti ai piedi sono sintomi  il piede dell'atleta. I medici di solito diagnosticano l'infezione raschiando la pelle da una persona e controllandola al microscopio per la prova di qualsiasi fungo.
Ci sono alcuni funghi diversi che possono causare il piede dell'atleta. L'infezione può comportarsi in modo diverso a seconda del fungo specifico che infetta la pelle.
Il piede dell'atleta viene spesso trattato con unguenti antifungini topici. Infezioni gravi possono richiedere anche ulteriori farmaci orali. I piedi dovranno anche essere curati e tenuti asciutti per aiutare a uccidere il fungo.
I metodi di prevenzione del fungo della pelle denominato piede dell’atleta includono lasciare che i piedi respirino aria e mantenerli puliti e asciutti. È una buona idea indossare i sandali nelle docce pubbliche o negli spogliatoi.

Funghi della pelle - Infezione da lievito o candidosi: fungo dell'unghia del piede e candida vaginale

Il lievito è un fungo appartenente alla famiglia della candida che fa parte del nostro organismo ed è regolato dal sistema immunitario. Spesso condivide gli spazi vitali con la flora batteria detta “buona” a volte però vanno in contrasto generando alcuni problemi come infezioni da lievito più comunemente conosciuta come candidosi. Questa patologia può svilupparsi in diverse parti del corpo tra cui mani, bocca, pelle e vagina. Le infezioni da Candida possono anche comunemente causare infezioni fungine dell'unghia del piede e dermatite da pannolino.
Una crescita eccessiva di Candida sconvolge il normale equilibrio tra batteri e lievito nella vagina. Questo squilibrio di batteri può essere causato da antibiotici, stress e squilibri ormonali o da cattive abitudini alimentari, tra le altre cose. 

Funghi della pelle sintomi  candida vaginale

I sintomi di un'infezione da lievito includono:
prurito e gonfiore intorno alla vagina
sensazioni di bruciore o dolore durante la minzione o il rapporto sessuale
arrossamento e dolore su e intorno alla vagina
scariche vaginali insolite, come grumi grigi che ricordano la ricotta o uno scarico molto acquoso
Un rash può svilupparsi nel tempo in alcuni casi. Le infezioni da lieviti devono essere trattate rapidamente, in quanto i sintomi possono diventare gravi se non trattati.

Funghi della pelle: prevenzione, diagnosi, e cura candida

I classici sintomi di un'infezione da lievito li rendono facili da diagnosticare. I medici possono chiedere informazioni sull'anamnesi della persona, come eventuali precedenti infezioni da lieviti o infezioni trasmesse sessualmente . Possono anche chiedere se la persona stava assumendo antibiotici di recente.
I medici esamineranno quindi le pareti vaginali e la cervice per i segni di infezione, prelevando le cellule dalla vagina se necessario per una corretta diagnosi.
Il trattamento delle infezioni da lieviti dipende dalla loro gravità. I trattamenti standard includono creme da banco o da prescrizione, compresse o supposte. Le infezioni complicate possono richiedere trattamenti complessi.
Evitare le infezioni da lieviti inizia con una dieta equilibrata e una corretta igiene. Indossare abiti larghi realizzati con fibre naturali può anche aiutare a prevenire l'infezione. Lavare biancheria intima in acqua molto calda e cambiare i prodotti femminili spesso può anche aiutare a prevenire la crescita dei funghi.

Tags:
funghi della pellemicosiinfezioni funginecandida vaginalepiede dell'atleta




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.