A- A+
Medicina
Giornata Mondiale dell'Alzheimer: il corto di Korian "Chi è Marco"

di Lorenzo Zacchetti

 

Giornata Mondiale dell'Alzheimer: "Chi è Marco" è il cortometraggio realizzato da Korian Italia

Si tratta di un racconto sull'Alzheimer a forte impatto emotivo e che vede protagonista un uomo nella fase avanzata della malattia. Il protagonista viene ritratto nella sua quotidianità per rivelare tutta la potenza invalidante della malattia di Alzheimer, che gli rende impossibile persino ricordarsi chi è Marco, suo figlio.

Nonostante gli sforzi della moglie, il declino della memoria del protagonista risulta implacabile.

Korian Italia: regia di Marco Calvise, "Chi è Marco" in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer il 21 settembre

Il Gruppo Korian promuove una campagna di sensibilizzazione nazionale per raccontare la malattia “invisibile” attraverso storie di vita reale: dal 21 settembre al 21 ottobre i familiari dei malati verranno invitati a raccontare la loro esperienza diretta all’interno delle strutture Korian e su www.spezzalindifferenza.it.

“L’Alzheimer è una malattia inesorabile, invalidante, che divora lentamente la memoria e l’identità della persona e dei suoi affetti”, spiega Aladar Bruno Ianes, Direttore Medico di Korian Italia. “Ecco perché applicare delle terapie non farmacologiche da parte di personale specificatamente formato e la partecipazione a tale processo di familiari e caregiver assume un ruolo fondamentale nel mantenere le abilità funzionali e cognitive residue del paziente per migliorarne la qualità della vita”

Il cortometraggio “Chi è Marco” e la campagna di comunicazione sul territorio promossa da Korian Italia per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer si inseriscono nella più ampia strategia dell’Azienda dedicata a promuovere la corretta informazione e sensibilizzazione sulla malattia.

 

Commenti
    Tags:
    giornata mondiale alzheimeralzheimerkoriankorian italiagiornata mondiale dell'alzheimer 2018




    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.