A- A+
Medicina
GMN 2018 - Sabato 10 anche a Milano la giornata per le Malattie Neuromuscolari
GMN 2018 - Sabato 10 anche a Milano la giornata per le Malattie Neuromuscolari. Dopo il grande successo della prima edizione, sabato 10 marzo si terrà contemporaneamente in 17 città italiane, la seconda Giornata per le Malattie Neuromuscolari.
 
Il progetto è ideato e promosso dall’Alleanza Neuromuscolare che include l’Associazione Italiana Sistema Nervoso Periferico (ASNP), l’Associazione Italiana di Miologia (AIM) e Fondazione Telethon con la collaborazione del Coordinamento Associazioni Malattie Neuromuscolari (CAMN). La manifestazione nasce da un’idea di Angelo Schenone, professore presso l’Università degli studi di Genova e Presidente dell’Associazione Italiana Sistema Nervoso Periferico (ASNP) e di Antonio Toscano, professore dell’Università degli Studi di Messina, past-president dell’Associazione Italiana Miologia (AIM).
 
L’istituzione della Giornata per le Malattie Neuromuscolari ha tra i suoi obiettivi principali quello di venire incontro alla sempre presente richiesta di maggiori informazioni provenienti dalle diverse componenti che agiscono nell’ambito delle Malattie Neuromuscolari, soprattutto pazienti e famiglie. Un ulteriore obiettivo è quello di promuovere un’adeguata divulgazione degli avanzamenti diagnostici e terapeutici, oltre che porre le basi per una più proficua collaborazione tra medici e Associazioni dei pazienti, come testimonia anche il Patrocinio concesso alla Giornata dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie (SIMMG) e dalla Società Italiana di Neurologia (SIN) e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).
 
Nel corso degli anni è notevolmente cresciuto l’interesse per le Malattie Neuromuscolari, che spesso risultano essere all’ordine del giorno dal punto di vista delle attività assistenziali e scientifiche. Inoltre, le Malattie Neuromuscolari sono al 90% malattie rare e si presentano spesso con un andamento progressivo, degenerativo e, quindi cronico. Non va dimenticato però come vi siano anche patologie neuromuscolari acquisite, per esempio le neuropatie diabetiche, considerate molto frequenti anche in Italia. Per tutte queste ragioni oggi l’interesse per le malattie neuromuscolari dei media, delle istituzioni e degli operatori sanitari è infatti notevolmente cresciuto, anche in ragione di recenti nuove terapie.
  
Anche a Milano, sabato 10 marzo in occasione della giornata per le malattie neuromuscolari 2018, sarà organizzato un incontro il cui scopo è quello di offrire ad infermieri, fisioterapisti, medici di base, specialisti e associazioni un aggiornamento sullo stato dell'arte a livello nazionale, regionale e territoriale riguardo diagnosi, terapia e presa in carico del paziente con Malattie Neuromuscolari.
 
“Il successo della Giornata 2017 è stata uno stimolo ulteriore a riproporre anche per il 2018 questa iniziativa che nelle nostre intenzioni deve servire a rafforzare il legame tra pazienti, medici ed Istituzioni – afferma Guido Cavaletti, organizzatore della Giornata delle Malattie Neuromuscolari a Milano – realizzando quella alleanza virtuosa che è l’unica via che può portare alla gestione ottimale delle molteplici problematiche che insistono intorno alle malattie neuromuscolari”
 
Per partecipare sarà necessario iscriversi attraverso il sito www.giornatamalattieneuromuscolari.it, indicando la città di riferimento.
 
 
 
 
PROGRAMMA
Padiglione Invernizzi, Aula Invernizzi, piano terra
Fondazione IRCCS Ca'Granda Ospedale Maggiore - Policlinico
Via F. Sforza 35 - Milano
 
8.30       Registrazione
9.00       Introduzione e Saluti autorità
             Moderatori: Guido Cavaletti e Maurizio Moggio
9.30       Aspetti clinici e diagnostici emergenti
Angela Berardinelli - Neurologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza- IRCCS Fondazione Mondino – Pavia
9.50       Il trattamento terapeutico: tradizione ed innovazione
Giacomo Comi - UOC Neurologia - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Università Studi Milano
10.10      Miastenia Gravis: new entry tra le malattie rare
Renato Mantegazza – UOC Neuroimmunologia e Malattie Neuromuscolari, Fondazione IRCCS, Istituto Neurologico C. Besta - Milano
10.30      Pausa
 
11.00      La gestione delle cronicità: riabilitazione e presa in carico del paziente
             Massimo Corbo - Direzione Scientifica Casa Cura Policlinico - Milano
11.20      European Reference Networks e Malattie Neuromuscolari
Davide Pareyson – UOC Malattie Neurodegenerative e Neurometaboliche Rare - Dipartimento di Neuroscienze Cliniche Fondazione IRCCS, Istituto Neurologico C. Besta - Milano
11.40      Tavola rotonda e Discussione generale
             L’organizzazione sanitaria nel territorio
             Moderatore: Nicla Panciera
             Con interventi preordinati di Maurizio Bersani (Regione Lombardia), Federico Tiberio (Coordinamento Associazioni Malattie Neuromuscolari), Anna Ambrosini (Fondazione Telethon) e la partecipazione dei Relatori
13.00      Chiusura dei lavori
Tags:
gmn 2018giornata per le malattie neuromuscolari

in vetrina
Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

i più visti
in evidenza
Si ferma anche Calhanoglu Allarme infortuni, Gattuso in crisi

Milan News

Si ferma anche Calhanoglu
Allarme infortuni, Gattuso in crisi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Opel punta a un ruolo guida nel progresso della mobilità elettrica

Opel punta a un ruolo guida nel progresso della mobilità elettrica

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.