A- A+
Medicina
Gran Bretagna, prima cornea stampata in 3D con cellule staminali umane

Gb, prima cornea in 3D con cellule staminali. La scoperta dell'università britannica di Newcastle


E' stata inventata la prima cornea in 3D, ottenuta con una stampa a bio-inchiostro fatta di cellule staminali. La scoperta è frutto di una ricerca condotta da scienziati inglesi dell’università britannica di Newcastle, i quali hanno utilizzato le cellule dello stroma, ovvero la parte più superficiale della cornea posta al di sotto della membrana elastica e dell’epitelio. Il risultato della ricerca, al momento, è un prototipo.ù

 

Stampa in 3D di una cornea umana: le cellule della prima cornea stampata. LA TECNICA


Le cellule utilizzate nella ricerca inglese sono state prelevate da un donatore sano e mescolate con altri due tipi di sostanze, il collagene e l'alginato. Da questo esperimento è stato ottenuto il bio-inchiostro per una normale stampante 3D e, successivamente, lo stesso composto è stato distribuito in modo da formare una cornea umana in pochissimo tempo. La tecnica utilizzata, in futuro, riuscirà a garantire una riserva sicura di organi per i trapianti di cornea. 


Gb, prima cornea in 3D con cellule staminali. Inchiostro fatto con le cellule staminali


La formula alla base del bio-inchiostro è inedita e ha la consistenza di un gel. E’ proprio la particolare consistenza di questo materiale, creato in laboratorio, a tenere in vita le cellule staminali e a far si che possa essere utilizzato in una stampante di tipo 3D. E’ sufficiente, dunque, una semplice stampante per riprodurre una nuova cornea.

Tags:
prima cornea 3dcellule staminalitumore di cornea




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.