A- A+
Medicina
Guanto hi-tech consente ai disabili di muovere le mani e mangiare da soli
Guanto hi-tech consente ai disabili di muovere le mani e mangiare da soli

Con un guanto hi-tech 6 quadriplegici riescono a mangiare e scrivere da soli

 

Le nuove tecnologie applicate in campo medico danno nuova speranza ai quadriplegici che finalmente possono pensare di recuperare l’uso degli arti per vivere in normalità: mangiare e bere non saranno più attività a loro precluse.

 

Un guanto hi-tech per recuperare l’uso delle mani: il test

 

Sei persone, 5 uomini e 1 donna di età compresa fra 14 e 30 anni,  con braccia e gambe paralizzate sono riuscite a mangiare e a bere da sole grazie a un esoscheletro, un guanto hi-tech realizzato in Italia, dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, e controllato in modo non invasivo da elettrodi all'interno di una cuffia, realizzati dall’università tedesca di Tubinga. 

Il risultato è pubblicato sul primo numero della rivista Science Robotics.

 

Il guanto hi-tech per i quadriplegici: come funziona

 

I pazienti che si sono sottoposti alla sperimentazione del nuovo guanto hi-tech hanno preso una bottiglietta di plastica per versare l'acqua in un bicchiere e afferrato con le dita delle patatine e una carta di credito. 

Il sistema traduce attività del cervello e movimento degli occhi in comandi di apertura e chiusura della mano, trasmessi con una tecnologia wireless. 
La sperimentazione, cui l'Italia ha partecipato anche con Fondazione Don Gnocchi di Firenze e ospedale San Camillo di Venezia, è stata condotta in Spagna, nell'istituto Guttmann di Barcellona. 

Tags:
guanto hi-tech quadriplegici




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.