A- A+
Medicina
Influenza: allarme virus influenza, a rischio anziani e bambini

Raddoppiati i casi di influenza negli ultimi mesi: ecco tutti i dati choc

 

Dati choc sulla diffusione del virus influenzale, soprattutto nell’ultima settimana del 2017. L’Iss ha, infatti, registrato un brusco aumento del numero dei casi e, ad essere coinvolte, sono tutte le fasce d’età. Si parla di oltre 673mila persone influenzate in Italia soltanto negli ultimi giorni dell’anno appena trascorso, per un totale di oltre 2 milioni di italiani interessati dall'inizio dell'epidemia. Tra le regioni più colpite spiccano Lazio, Calabria, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte.

 

Il virus accelera, record di malati: i più colpiti dal virus influenzale sono i bambini

 

Come sottolineano gli specialisti, sono soprattutto i bambini, tra i 5 e i 14 anni, i più colpiti dall'influenza. “Il fatto che vengano colpiti i bambini suggerisce che i ceppi implicati quest'anno trovino nella popolazione infantile un particolare contesto di suscettibilità. Tuttavia – afferma Massimo Galli, presidente della Simit - sulla base dei risultati virologici, sarà possibile evidenziare se vi dovesse essere una ripresa dei casi dovuti a H1N1 come all'inizio dell'epidemia del 2009".
A rischio anche gli anziani, che possono andare incontro a complicanze polmonari e cardiache. Per questo motivo, gli esperti consigliano di farsi monitorare costantemente dal medico di base e di evitare il ricovero in ospedale, se non necessario.

 

Il picco di influenza non è ancora stato raggiunto: in Italia raddoppiati i casi durante le feste

 

"Prevediamo nelle prossime settimane, intorno a metà gennaio, un ulteriore aumento di casi, ma la rete infettivologica è pronta su tutto il territorio - rassicura Claudio Mastroianni, segretario Simit e direttore della Uoc Policlinico Umberto I - Malattie infettive, Università La Sapienza Roma. E ricordiamolo – sottolinea - non si tratta di una malattia banale, soprattutto quando colpisce persone a rischio, come anziani, soggetti immunodepressi, bambini e donne in gravidanza". 

Tags:
allarme influenzavirus influenzavirus influenzaleinfluenza piccoinfluenza colpiti bambini e anziani

in vetrina
Pippo Inzaghi aspetta un figlio da Angela Robusti. E Borriello...

Pippo Inzaghi aspetta un figlio da Angela Robusti. E Borriello...

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
Giulia De Lellis vs Ignazio Moser Lo sfogo sul fidanzato di Cecilia

Gossip

Giulia De Lellis vs Ignazio Moser
Lo sfogo sul fidanzato di Cecilia

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Abarth 124 Spider Turismo, la storia continua

Abarth 124 Spider Turismo, la storia continua

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.