A- A+
Medicina
Influenza, bollettino Influnet: quasi un milione di malati, ecco come evitarla
Influenza in agguato

Influenza 2019: il bollettino Influnet conferma che sono quasi 900mila le persone colpite dal virus e che l'epidemia sta per dilagare - Salute e benessere

L'epidemia di influenza 2019 è ormai alle porte, lo conferma il bollettino Influent realizzato dal Dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità. L'ente afferma che "la circolazione dei virus influenzali inizia a intensificarsi" in Italia e che i contagi attualmente superano gli 887mmila. Nell'ultima settimana sono state ben 177mila le persone ad ammalarsi di influenza.

Influenza 2019: categorie a rischio e Regioni più colpite - Salute e benessere

Il Sistema di Sorveglianza integrata dell'influenza afferma che nella settimana che va dal 2 all'8 dicembre l'incidenza totale del virus è stata pari a 2,88 casi per 1000 pazienti assistiti. Ad essere stati colpiti sono stati soprattutto i bambini nella fascia di età tra 0 e 4 anni. Per questa categoria a rischio l'incidenza è stata di 6,64 casi per 1000 assistiti, ovvero il doppio che negli adulti. Le regioni in cui l'epidemia di influenza ha maggiormente colpito sono Piemonte, Lombardia, la provincia autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Sicilia.

Influenza come curarla e prevenirla - Salute e benessere

Il metodo migliore per prevenire l'influenza è quella di vaccinarsi. Prendere antibiotici, trattandosi di una malattia di origine virale, è inutile oltre che dannoso. Ecco dunque alcuni consigli utili per prevenire l’influenza:

  • Lavare spesso le mani. Lavarle sempre dopo essere stati sui mezzi pubblici.
  • Non toccarsi il viso con le mani sporche
  • Coprire la bocca ed il naso con un fazzoletto usa e getta quando si tossisce o si starnutisce. Gettare poi il fazzoletto.
  • Usare fazzoletti usa e getta per soffiarsi il naso
  • Bere tanta acqua per evitare la disidratazione
  • Coprirsi bene quando si esce
  • Stare a riposo se si è influenzati
Commenti
    Tags:
    influenza dicembre 2019influenza intestinaleinfluenza senza febbreinfluenza quanto durainfluenza quanti giorni durainfluenza quando vaccinarsiinfluenza come curarlainfluenza come si curainfluenza sintomi inizialiinfluenza categorie a rischioinflunetinfluenza bollettino influnet




    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.