A- A+
Medicina
Insonnia, come dormire bene: le tre bevande da evitare per dormire meglio

COME DORMIRE SUBITO: TRE BEVANDE DA NON PRENDERE

Come prendere sonno quando si è agitati? Certamente, se si ha difficolta a prendere sonno, ci sono tre bevande che non vanno assolutamente prese prima di andare a letto

COME DORMIRE MEGLIO: EVITARE QUESTE TRE BEVANDE PER DORMIRE SONNI TRANQUILLI

Dormire è uno dei compiti più importanti della giornata, ma può anche essere uno dei più difficili. Evita queste bevande prima di andare a letto per evitare una notte agitata. Il sonno è un'attività essenziale, dove il corpo cresce e ripara e il cervello organizza i ricordi. Per rimanere in salute è necessario dormire dalle sette alle nove ore a notte. Ma fare certe cose prima di dormire può nuocere alla capacità di dormire bene: fissare dispositivi elettronici, fare spuntini e stress è tutto ciò che non si dovrebbe fare prima di andare a letto.

COME DORMIRE BENE, CONSIGLI: NO A CAFFE E CAFFEINA PER COMBATTERE L’INSONNIA

Per dormire bene bisognerebbe evitare queste tre bevande assicurandosi così una notte di sonno tranquillo. La National Sleep Foundation, con sede negli Stati Uniti, dichiara che per dormire bene bisognerebbe evitare bevande contenenti caffeina, alcol e le bibite gasate poco prima di andare a letto. Queste bevante potrebbero aumentare l'attività del corpo, rendendo più difficile addormentarsi.

"Una tazza di caffè può avere un effetto stimolante non appena 15 minuti dopo aver bevuto il primo sorso", dice la Fondazione sul suo sito web. La caffeina ha un tempo di smaltimento di circa sei ore, il che significa che si sorseggia un cappuccino alle 16:00, metà della caffeina sarà ancora in corpo alle 22:00." La Fondazione suggerisce di sostituire il caffè con una bevanda decaffeinata.

COME DORMIRE BENE, CONSIGLI: NO ALCOL PER COMBATTERE L’INSONNIA

Per dormire bene anche l'alcol non dovrebbe essere bevuto prima di coricarsi, perché interrompe il ritmo del corpo mentre si dorme.

"L'alcol può influenzare i livelli di sostanze chimiche che dicono al corpo quando è ora di dormire o svegliarsi", afferma la National Sleep Foundation. "Questo è il motivo per cui ci si potrebbe addormentare velocemente dopo un bicchiere o due – per poi svegliarsi con gli occhi spalancati nel cuore della notte."

COME DORMIRE BENE, CONSIGLI: NO BIBITE GASATE COMBATTERE L’INSONNIA

Per dormire bene si sconsiglia di bere bibite gassate prima di coricarsi, può fare stare sveglio a causa delle bollicine che contengono.

"Anche le bibite gasate possono tenere sveglio la notte perché la carbonatazione può causare gonfiore e pressione dello stomaco, innescando il bruciore di stomaco. Conosciuta anche come malattia da reflusso gastroesofageo, spesso divampa di notte, il che può rendere difficile ottenere il sonno di cui si ha bisogno per sentirsi riposato durante il giorno."

COME DORMIRE BENE, CONSIGLI: 

Altri suggerimenti per dormire bene includono: spegnere la sveglia. Gli esperti del trattamento a breve termine dell'insonnia dicono che guardare l'orologio mentre si è svegli può essere una causa di sonno notturno inquieto. Vedere che si hanno solo tre ore di sonno può far scattare il panico e tenere sveglio. Quindi spegnere la sveglia o metterla altrove nella stanza è la soluzione migliore.
Un'altra causa popolare di un sonno notturno inquieto è di sentire troppo caldo di notte. Quindi, cosa si può fare per essere sicuro di dormire sonni tranquilli? È stato dimostrato che cercare un ventilatore piuttosto che aprire la finestra può aiutare a dormire. Inoltre, il suono della ventola funziona come un rumore costante e ritmato che può aiutare a scivolare nel sonno.
 

Tags:
insonniacome dormire benecome dormire subitocome dormire meglio




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.