A- A+
Medicina
Integratori attori protagonisti nell’equilibrio della salute umana

La  filiera italiana degli integratori alimentari rappresenta un’eccellenza.

 

La conferma è nell’analisi di bilancio che Elite Borsa Italiana ha condotto per FederSalus su un campione rappresentativo di aziende attive in Italia.

Integratori protagonisti per la salute umana

La ricerca ha evidenziato come il settore presenti trend in crescita anno dopo anno.

Gli integratori alimentari rientrano  a pieno titolo nella pratica clinica del medico e in particolare dei dottori di medicina generale (24%), dei pediatri (16%), degli ortopedici (15%) e dei ginecologi (14%).

 

Secondo un’indagine IQVIA Medical Audit per FederSalus  nel 2018, si sono registrate  26 milioni di prescrizioni mediche, in crescita del 30% rispetto agli ultimi due anni.

 

In tema di eccellenze produttive del settore ( nonostante le aziende al femminile in Italia siano una rarità), a  Padova ha successo un’azienda che rappresenta un’innovativa eccezione. E’ Solgar Multinutrient, attiva nella ricerca e produzione di integratori alimentari, di nutraceutici, vitamine, minerali, aminoacidi ed estratti erbali. Un top player  a livello produttivo  del Nord Est guidato da una donna imprenditrice  e manager. Anna Giuliani che, con i tre figli, è al timone di un modello imprenditoriale di successo quasi tutto al femminile, che conta   tra i suoi collaboratori una presenza di donne pari all’80%.

Integratori protagonisti per la salute umana. Un'azienda di eccellenza al femminile.

Se fosse un libro il titolo sarebbe “Imprenditrici  Coraggiose” ed il prologo farebbe riferimento ad una giovanissima Anna Giuliani  che vent’anni fa  volò in America con un obiettivo: siglare un patto con una multinazionale e portare gli integratori alimentari, allora sconosciuti, in Italia. Oggi Anna Giuliani  guida la Solgar Multinutrient, un’azienda tutta con oltre 450 referenze e una rete di 50 filiali in tutto il mondo, che in Italia opera tramite Solgar Italia Multinutrient. 

 

Attualmente parlare di nutraceutica, la disciplina che studia le sostanze alimentari in grado di migliorare il benessere dell’organismo, significa far luce su un settore guida del cosiddetto consumer health, ossia il settore dei beni di consumo dedicati alla salute e al benessere.

A Cosmofarma Exhibition 2019, in programma a Bologna dal 12 al 14 aprile, Solgar calerà un poker d’assi di prodotti. Quattro integratori, “amici” della salute a 360 gradi, utili a ritrovare il perfetto equilibrio psicofisico. «Focalizzeremo l’attenzione soprattutto su due “prodotti eroi”  che hanno un ruolo centrale nella promozione del BendessereTM, la disciplina scientifica che individua le riposte al desiderio delle persone di vivere il meglio possibile in cui corpo, mente e capacità relazionali sono legati tra loro in un cerchio ideale», spiega il dottor Leopoldo Caudullo, amministratore delegato di Solgar Italia Multinutrient S.p.A.

Il primo prodotto risponde al desiderio di bellezza. Il secondo “prodotto eroe” è un integratore per l’armonia digestiva. Gli altri due assi che Solgar giocherà a Cosmofarma 2019 sono destinati ai senior. Il tema dell’invecchiamento della popolazione è infatti di grande attualità. Gli individui di 65 anni e più sono oltre 13,5 milioni in Italia (fonte“Rapporto Istat 2017”). 

Nell’età della saggezza, il desiderio è di potersi sentire sicuri nei movimenti per poter stare insieme alle persone amate e a contatto con la natura. È dunque importante fornire all’organismo sostanze di supporto al benessere delle articolazioni con un integratore  a base di zolfo in forma organica (MSM), glucosamina, condroitina e collagene idrolizzato, i nutrienti chiave presenti a livello delle articolazioni. Un’altra  spezia di grande interesse in ambito scientifico è la curcuma. “Recenti studi dimostrano come la popolazione indiana che fa largo uso di curry e curcuma mantenga negli anni una buona funzionalità del cervello”-prosegue il Dott Caudullo- “La curcuma svolge infatti una preziosa azione antiossidante e i suoi costituenti sono in grado di raggiungere il cervello. Inoltre, questo ingrediente sostiene la funzione digestiva ed epatica e il benessere del sistema digerente e articolare”.

 

Commenti
    Tags:
    integratorinutraceuticasalute




    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.