A- A+
Medicina
Korian lancia "Alzheimer in Lab", il primo laboratorio italiano sull'Alzheimer

Korian lancia "Alzheimer in Lab", il primo laboratorio italiano sull'Alzheimer-L'EVENTO

E' stato presentato oggi alla Residenza Vittoria di Korian Italia “Alzheimer in Lab”, un percorso sensoriale dedicato a coloro che vogliono sperimentare in prima persona. Si tratta del primo laboratorio itinerante che offrirà un percorso multisensoriale a tutti coloro che vogliono vivere in prima persona la realtà attraverso gli occhi delle persone affette dalla malattia. All’inaugurazione ufficiale del progetto, nato da un’intuizione di Ivo Cilesi, Consulente Terapie Non Farmacologiche di Korian Italia e sviluppato con la consulenza scientifica del Professor Marco Trabucchi, Direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia, sono intervenuti Giulio Gallera e Fabio Rolfi, rispettivamente Assessore al Welfare e Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi della Regione Lombardia. La realizzazione del progetto è stata affidata all’agenzia bresciana Amuleto Eventi.

Korian lancia "Alzheimer in Lab", il primo laboratorio italiano sull'Alzheimer-IL PROGETTO

Il viaggio interattivo si sviluppa attraverso diversi spazi, ideati e allestiti per consentire ai visitatori di sperimentare tutte le alterazioni sensoriali indotte dalla malattia di Alzheimer (allucinazioni visive, suoni destrutturanti, arredi “normali”, ma non idonei all’adeguata percezione dei malati, effetti correttivi degli arredi terapeutici). “Questo laboratorio itinerante, unico nel suo genere, è un’iniziativa che mira a riaccendere i riflettori sull’importanza della ricerca e della prevenzione della malattia ed è destinata ad avere un forte impatto nell’informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica”, ha commentato Mariuccia Rossini, Amministratore Delegato e Presidente di Korian Italia

Korian lancia "Alzheimer in Lab", il primo laboratorio italiano sull'Alzheimer-UN PERCORSO AD HOC

Durante il percorso i visitatori verranno coinvolti da esperienze emozionali, sensoriali e didattico-educative di forte impatto, che li porteranno a riflettere sulla realtà percepita dalla persona affetta da Alzheimer. Nella stanza proiezione, ad esempio, il visitatore verrà accolto da una voce narrante che racconterà, attraverso una lettera a una persona cara, la preoccupazione di un malato al quale è appena stata diagnosticato l’Alzheimer. E ancora: nella stanza dei suoni, in un ambiente completamente buio, verranno diffuse voci che esprimeranno lo stato confusionale e il disorientamento del malato di Alzheimer, ponendo, ad esempio, domande quali: “dove sono”, “chi sei”, “chi è allo specchio”. Infine, la mostra comprenderà anche un’area dedicata all’approfondimento dei temi trattati, che coinvolgerà i visitatori in modo immersivo grazie al cortometraggio del regista Marco Calvise dal titolo “Non temere”, un titolo che esprime le condizioni di chi è colpito dalla demenza, ma riceve il supporto adeguato per lenire le sue sofferenze.

Korian lancia "Alzheimer in Lab", il primo laboratorio italiano sull'Alzheimer-IL MONDO ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI MALATI

Il laboratorio si sviluppa attraverso alcune stanze - una camera da letto, una living room e un bagno - tutte caratterizzate da accorgimenti tecnici e terapeutici espressamente ideati per rendere ogni ambiente più adatto e accogliente per il malato. Colori, arredi, suoni e luci sono stati concepiti per favorire la percezione corretta degli spazi e mitigare le distorsioni sensoriali che accompagnano la malattia. 

Korian lancia "Alzheimer in Lab", il primo laboratorio italiano sull'Alzheimer-COME CAMBIA LA VISIONE DELLA REALTA'

La particolarità del viaggio sta nella possibilità per i visitatori di vedere le stanze rappresentate sia con arredi comuni, che con arredi terapeutici: l’obiettivo del laboratorio è quello, cioè, di far capire come, con piccoli accorgimenti all’interno delle mura domestiche, si possa migliorare la qualità di vita del malato.  In questa sezione della mostra, dedicata all’esposizione di complementi di arredo e oggetti di interesse per il malato con le apposite didascalie, il visitatore verrà accompagnato da un’audioguida, che lo guiderà verso la comprensione profonda delle motivazioni terapeutiche che hanno dettato le scelte di mobili e arredo. 

Korian lancia "Alzheimer in Lab", il primo laboratorio italiano sull'Alzheimer-ORARI DI APERTURA

Il laboratorio si trova in Via Calatafimi 1, a Brescia, all’interno della Residenza Vittoria di Korian Italia e sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito e senza prenotazione, dall’11 maggio al 10 giugno, dal venerdi alla domenica dalle ore 10 alle ore 18. Ma non solo: il percorso riaprirà nuovamente a inizio settembre fino a fine dicembre 2018.

Korian lancia "Alzheimer in Lab", il primo laboratorio italiano sull'Alzheimer-UN LABORATORIO ESPORTABILE

L’esposizione nasce con il preciso obiettivo di essere esportabile e replicabile sia nelle altre residenze del Gruppo Korian presenti in tutta Italia, sia in altri ambiti quali fiere, scuole e altri eventi. Gli arredi terapeutici, omaggio di Paolo Prampolini, Amministratore Delegato di HCH, l’azienda che ha dato un importante contributo anche agli allestimenti,  sono stati definiti sotto la supervisione di Ivo Cilesi per Korian Italia

Korian lancia "Alzheimer in Lab", il primo laboratorio italiano sull'Alzheimer-LA CAMPAGNA "SPEZZA L'INDIFFERENZA"

Il progetto “Alzheimer in Lab” si inserisce nella più ampia strategia di Korian Italia per promuovere la corretta informazione e sensibilizzazione sulla malattia. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato alla campagna “Spezza l’indifferenza”.

Korian lancia "Alzheimer in Lab", il primo laboratorio italiano sull'Alzheimer-IL GRUPPO KORIAN

Gruppo Korian, leader europeo nell’offerta di servizi di cura e assistenza per l’invecchiamento di qualità, gestisce il primo network europeo di case di cura, cliniche specializzate, appartamenti protetti, cure ospedaliere e servizi di assistenza domiciliare, disponendo in totale di 715 strutture. Il Gruppo Korian è presente in Francia, Germania, Belgio e Italia, con una capacità ricettiva di circa 72.000 posti letto e un organico di circa 47 mila operatori. Il gruppo ha evidenziato un fatturato consolidato di circa 3 miliardi di euro e punta a crescere a livello internazionale soprattutto in Paesi come l’Italia e la Germania, tra i Paesi più longevi al mondo.
 

Tags:
korian"alzheimer in lab"alzheimer




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.