A- A+
Medicina
Il peperoncino fa male al cervello, favorisce la demenza: quanto mangiarne?

Il peperoncino fa male al cervello: chi esagera è a rischio demenza-Studio choc

L’ultima scoperta sul peperoncino farà rabbrividire tutti coloro che lo amano e non possono farne a meno. Secondo quanto risulta da un recente studio, il peperoncino fa male al cervello. Chi ne consumo troppo sarebbe a rischio demenza.

Il peperoncino fa male: ha effetti dannosi sul cervello, lo studio ha rilevato un declino cognitivo

Lo studio è stato condotto da Zumin Shi, presso il College of Health Sciences dell’università del Qatar. Il ricercatore ha scoperto che i partecipanti che avevano consumato costantemente più di 50 grammi di peperoncino al giorno, mostravano segni di declino cognitivo. L’esperimento ha coinvolto 4.582 cinesi di età pari o superiore a 55 anni. È stato realizzato tra il 1991 e il 2006. Non bisognerebbe dunque consumare la quantità di peperoncino assunta dai partecipanti.

Il peperoncino fa male, effetti dannosi sulla cognizione per gli adulti più anziani

"Il consumo di peperoncino era risultato benefico per il peso corporeo e la pressione sanguigna nei nostri studi precedenti. Tuttavia, in questo studio, abbiamo riscontrato effetti negativi sulla cognizione tra gli adulti più anziani" ha spiegato Ming Li, docente all'Università dell'Australia meridionale.

Il peperoncino fa male: le cause degli effetti dannosi

Il rischio di demenza e di declino cognitivo deriverebbe dalla capsaicina, un componente attivo che accelera il metabolismo e la perdita di grasso, inibendo inoltre i disturbi vascolari.

Il peperoncino fa male: le persone magre sono più a rischio

Secondo gli esperti, le persone magre o con peso corporeo nella norma risultano più sensibili agli effetti dannosi del peperoncino rispetto a quelle in sovrappeso.

Commenti
    Tags:
    peperoncinopeperoncino piccantepeperoncino fa malepeperoncino dannipeperoncino danni salutepeperoncino dannosopeperoncino effetti dannosi




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.