A- A+
Medicina
L'insonnia non è solo un disturbo del sonno: nuovo studio su INSONNIA

Disturbi del sonno: cinque tipi di insonnia e fattori che la influenzano | INSONNIA SCOPERTA

Un nuovo studio ha individuato cinque diversi tipi di insonnia che potrebbero aiutare i medici a personalizzare trattamenti specifici in futuro, rendendoli più efficaci per ogni individuo con problemi nel ritmo del sonno.

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, questi raggruppamenti non si basano in realtà sui tipici sintomi del sonno, come lo sono ad esempio la difficoltà a rimanere svegli o quella nel rimanere addormentati.  

I cinque tipi di insonnia sono collegati ad altri fattori come stress, emozioni, tratti della personalità, umore e precedenti eventi della vita.

Lo dimostra una nuova ricerca su pubblicata su The Lancet Psychiatry che analizza i diversi tipi di disturbo dell'insonnia.

Insonnia cause e tipi: l’insonnia e i cinque diversi disturbi del sonno | INSONNIA SCOPERTA

Gli scienziati hanno rilevato come persone diverse con l’insonnia avevano caratteristiche cognitive diverse, tra cui livelli di ansia e sensibilità emotiva differenti. Lo studio ha anche mostrato che i partecipanti tendevano a conservare nel tempo il proprio tipo di insonnia.

"Anche se abbiamo sempre considerato l'insonnia come un disturbo, in realtà rappresenta cinque diversi disturbi", afferma il ricercatore Tessa Blanken dell'Istituto olandese di neuroscienze. "I meccanismi cerebrali sottostanti al disturbo dell’insonnia possono essere molto diversi. Per fare un esempio: i progressi nella comprensione della demenza sono arrivati quando ci siamo resi conto che esistono diversi tipi di questa malattia, per esempio l'Alzheimer, la demenza vascolare e la demenza frontale-temporale."

Insonnia e disturbi del sonno: i sintomi della mancanza di sonno, cause neurologiche e psicologiche | INSONNIA SCOPERTA

Lo studio ha raccolto circa 2.224 individui con sintomi di insonnia. A ciascuno di loro è stato chiesto di compilare questionari diversi sui tratti della propria. Gli individui di Tipo 1 hanno ottenuto punteggi elevati su tratti angoscianti come nevroticismo e sensazione di sonnolenza, mentre quelli dei gruppi di Tipo 2 e Tipo 3 hanno entrambi ottenuto punteggi più bassi per quanto riguarda i tratti dell’angoscia - sebbene gli individui di Tipo 2 fossero generalmente più positivi rispetto al Tipo 3.

 

Commenti
    Tags:
    insonniadisturbi del sonnoinsonnia disturbiinsonnia scopertainsonnia curainsonnia causeinsonnia tipicurare disturbi del sonnocome curare l'insonniainsonnia e disturbi del sonno
    in evidenza
    Stalker perseguitava la Ferilli Ora ha il divieto d'avvicinamento

    Cronache

    Stalker perseguitava la Ferilli
    Ora ha il divieto d'avvicinamento

    i più visti
    in vetrina
    Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca

    Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Peugeot 508 si aggiudica il premio Stradivari 2018

    Nuova Peugeot 508 si aggiudica il premio Stradivari 2018


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.